Giovedì 28 novembre, Roccapiemonte inaugura un nuovo modo di vivere la lettura, con l’inaugurazione delle Casette dei Libri, un progetto innovativo che trasforma la città in una grande biblioteca a cielo aperto, promuovendo la condivisione dei libri e la creazione di una comunità sempre più legata alla cultura.
Questo importante traguardo è il risultato dell’impegno congiunto delle associazioni aderenti al Patto della Lettura di Roccapiemonte.
Un’iniziativa nata dalla collaborazione tra il Comune, le scuole e le associazioni locali, le Casette dei Libri rappresentano un luogo di incontro, di scambio e di crescita, dove la lettura diventa un ponte tra le persone e le generazioni. Per garantire la tutela e la cura di questi preziosi spazi, le casette verranno affittate al Forum dei Giovani di Roccapiemonte e al Comitato Spontaneo per San Potito, due realtà attive nel promuovere la cultura e il benessere della comunità.
Il Liceo Bonaventura Rescigno, in prima linea nel Patto per la Lettura, ha giocato un ruolo fondamentale nell’ideazione e realizzazione di questo progetto, coinvolgendo attivamente gli studenti e promuovendo il bookcrossing.
Due eventi inaugurali animeranno la giornata: alle ore 10:00 in Piazza Don Pompeo La Barca e alle ore 11:00 in Piazza Sandro Pertini a San Potito, verranno aperte le prime Casette, pronte ad accogliere tutti coloro che amano i libri e desiderano condividerli.
“Le Casette dei Libri sono molto più di semplici contenitori di libri”, sottolinea il Sindaco Carmine Pagano, “sono spazi dove la comunità può incontrarsi, crescere e condividere la passione per la lettura”.
Un progetto che coinvolge tutti: scuole, associazioni e cittadini sono invitati a partecipare, a donare libri e a prendersi cura di questi nuovi luoghi di cultura. “Un libro condiviso è un ponte che unisce le persone e le idee”, afferma l’Assessore alla Cultura Annabella Ferrentino, “con le Casette dei Libri, vogliamo creare una comunità di lettori sempre più ampia e attiva”.
Un esempio di impegno civico e passione per la lettura è Francesco Correale, studente del Liceo Bonaventura Rescigno e volontario della Protezione Civile, che sarà presente all’inaugurazione.
Condividiamo i nostri libri e le nostre storie, creando un luogo di incontro per tutti gli appassionati di lettura. “Condividere un libro è condividere un mondo”.