
Il Comune di Roccapiemonte, in collaborazione con numerose associazioni del territorio, ha organizzato una serie di eventi dedicati a tematiche di grande rilevanza sociale.
Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini
Il 20 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini, si è tenuta una festa in Piazza Aldo Moro. Tra palloncini colorati, letture e attività ludiche, i più piccoli sono stati i protagonisti indiscussi, ricordandoci l’importanza di tutelare i loro diritti.
Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Il 25 novembre, giornata dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, Roccapiemonte ospiterà diversi eventi. L’inaugurazione della panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza di genere, verrà accompagnata da letture e in serata un importante dibattito con performance teatrali e musicali coinvolgendo cittadini, istituzioni e associazioni.
Giornata sulla prevenzione dell’artrosi
Il 28 novembre, l’attenzione si è focalizzata sulla prevenzione sanitaria, con una giornata dedicata all’artrosi, all’invecchiamento dell’anca e del ginocchio. Consulenza gratuita e informazioni utili saranno offerte ai cittadini, in piazza Zanardelli dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
“Queste iniziative – ha dichiarato il sindaco Carmine Pagano – rappresentano un’importante occasione per sensibilizzare la comunità su temi cruciali come i diritti dei bambini, la lotta alla violenza e la prevenzione sanitaria. Ringrazio tutte le associazioni e i cittadini che hanno partecipato, dimostrando un grande senso di responsabilità e solidarietà.”