La casa di produzione cinematografica salernitana Lapazio Film torna con un documentario animato: “L’ultima volta”, del regista e co-fondatore della casa di produzione Loris Nese, un corto che racconta ancora una volta la zona orientale di Salerno, della quale il regista è originario. Il progetto parte da un’indagine e da una raccolta di testimonianze in forma di archivio visivo e sonoro per imbastire un’opera in tecnica mista tra animazione in rotoscope, stop motion immagini d’archivio e riprese live action. Il film è in continuità con il penultimo lavoro della casa di produzione, il corto “Z.O.”, presentato anche poche settimane fa al Festival Linea d’Ombra di Salerno e precedentemente premiato dalla Giuria Giovani come Miglior Cortometraggio Internazionale al Locarno Film Festival, e premiato per il Miglior Montaggio al Brooklyn Film Festival.
Negli anni di carriera, il regista Loris Nese si è distinto alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia e al Sundance Film Festival, circondandosi in gran parte di giovani professionisti under 35 che professionalmente sono cresciuti con lui durante le produzioni realizzate con Lapazio Film, che accompagna il regista fin dagli esordi professionali.
Domani pomeriggio alle 14 la première, nell’auditorium “Don Gerardo Senatore”, a Montecorvino Rovella (SA), con proiezione del film anche in presenza della troupe e della produzione. Si parlerà dell’iter di lavoro e delle prossime fasi di distribuzione.
“L’ultima volta” è stato realizzato anche con il sostegno del ministero della Cultura e della SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, dedicato ai progetti artistici originali.
Già in fase di sviluppo il cortometraggio si è distinto in vetrine importanti, come in occasione dell’assegnazione del Premio Solinas, della selezione ai Milano Industry Days, dell’assegnazione del Premio Home Movies Archivio Aperto da parte dei rappresentanti dei principali Archivi italiani, e del Premio RIFF Pitch Lab. È stato selezionato come unico progetto italiano sia al Dok Co-Pro Market di Lipsia che ai Cinemed Meetings di Montpellier.