L’Amministrazione di Nocera Inferiore ha partecipato ieri al primo Tavolo Città convocato dal Presidente della Regione, on Vincenzo De Luca nell’ambito dei fondi FESR 2021/2027.
Con Delibera di Giunta regionale n. 259 del 30 maggio 2024 sono state infatti programmate le risorse per l’avvio del PRIUS (Programma di Rigenerazione Integrata Urbana Sostenibile) pari a 360 milioni di euro.
Un investimento consistente che la Regione Campania fa sulle città, individuando la dimensione urbana come motore dello sviluppo regionale e che cadono come una manna dal cielo considerando le esigue disponibilità dei fondi comunali da destinare a tali interventi.
Il Programma PRIUS contiene un significativa novità nella modalità di selezione, che ha portato all’ingresso di quattro nuove città: Eboli, Nocera Inferiore, Nola e Torre Annunziata, si aggiungono alle 19 città già destinatarie di uno specifico programma nei due cicli precedenti, completando dunque il quadro a 23 città campane. Con l’obiettivo di armonizzare la documentazione e di semplificare le procedure in capo alle Città coinvolte, la regione ha provveduto ad approvare i format ed a istituire una Cabina di Regia per ciascuna delle 23 Autorità urbane coinvolte nel Programma, Cabina che ha formalmente il compito, tra gli altri, di approvare il Programma PRIUS proposto dalla Città.
Si è provveduto inoltre ad istituire il Tavolo Città per assicurare il coordinamento e il supporto al processo di realizzazione dei Programmi.
La responsabile della cabina di regia per il comune di Nocera e’ la dott.ssa Silvia Esposito (la cui nomina è avvenuta con delibera di giunta).
E’ intenzione di questa Amministrazione destinare questi fondi principalmente per la rigenerazione urbana del rione Montevescovado, mediante la demolizione di altri prefabbricati pesanti per fare spazio a nuovi edifici ad alta sostenibilità (ad emissioni zero). Si provvederà inoltre a realizzare nuovi collegamenti in alternativa alla SS 18 e alla riqualificazione di alcuni spazi di aggregazione.L’obiettivo fissato dall’Amministrazione Comunale, ribadito dal sindaco Paolo De Maio, è l’assunzione di tutte le obbligazioni giuridicamente rilevanti entro il 2026, cosi da poter accedere alla premialita’ prevista per le Città in linea con gli obiettivi di spesa.
Clara Cesareo – Assessore Nocera Inferiore con deleghe alle Politiche Finanziarie, alle Società Partecipate, ai Fondi Comunitari