Le stelle dello sport salernitano brillano a Palazzo Sant’Agostino
Emanuele Califano, giovane talento del karate salernitano, 16 anni, è stato insignito di un prestigioso riconoscimento durante la cerimonia di consegna delle “Onorificenze Sportive e Benemerenze Sportive Provinciali” del CONI Salerno, tenutasi a Palazzo Sant’Agostino lo scorso 3 dicembre.
Il campione, tesserato per la società sportiva “Shirai Club San Valentino” guidata dal padre Antonio Califano, ha conquistato nel 2024 il titolo mondiale nella competizione internazionale svoltesi a Jesolo. Un risultato straordinario che lo consacra tra i migliori karateka a livello mondiale.
La società “Shirai Club San Valentino” è ormai un punto di riferimento per la preparazione atletica nel karate, grazie all’esperienza e alla dedizione del maestro Antonio Califano, definito dal presidente Coni Campania Sergio Roncelli “uno dei tecnici più titolati di Italia”. Il successo di Emanuele Califano è la conferma del valore di questa scuola, che ha saputo formare un campione capace di primeggiare sulla scena internazionale.
“Siamo estremamente orgogliosi di Emanuele e di tutti i nostri atleti – ha dichiarato Antonio Califano –. Questo premio è il frutto di anni di duro lavoro e sacrifici, ma anche di una grande passione per questo sport. Ringraziamo il CONI Salerno per questo importante riconoscimento e continueremo a lavorare con impegno per raggiungere nuovi traguardi”.
Palazzo Sant’Agostino è stato lo scenario della tradizionale cerimonia di consegna delle onorificenze e benemerenze sportive provinciali, un evento che ha celebrato l’eccellenza dello sport salernitano. Condotta da Paola Berardino, delegata provinciale Coni, la manifestazione è stata un’emozione continua, con tanti talenti, campioni e campionesse che hanno rappresentato al meglio la cultura dello sport. Tra i premiati, società che hanno ottenuto promozioni, stelle al merito sportivo, medaglie al valore atletico, dirigenti, tecnici, atleti, ufficiali di gara e giovani promesse.