Le candidature per la giuria di Giffoni 55, in programma dal 17 al 26 luglio del prossimo anno, sono aperte fino al 22 gennaio sul sito ufficiale del festival: saranno 4500 i posti per i nuovi giurati, aperti a 45 nazioni, suddivisi nelle sezioni Elements +3, +6 e +10 e Generator +13, +16 e +18. Per la sezione Impact, dedicata agli incontri con politici, personalità del settore dell’intrattenimento, della scienza e della comunicazione, sono 200 i posti disponibili, mentre i food ambassador della sezione Giffoni Food saranno ancora una volta 50. Giffoni è un hub culturale dove approfondire tematiche di grande attualità, grazie a film selezionati con cura da ogni angolo del mondo e dedicati a tutte le età, anteprime, eventi speciali e incontri con attori, registi, protagonisti della vita culturale e politica. Le selezioni verranno annunciate il 28 febbraio.
Il tema del 2025 sarà “Diventare umani”: «Vogliamo esplorare cosa significhi veramente essere umani oggi e come possiamo diventare più consapevoli del nostro ruolo e delle nostre responsabilità. Esistiamo come esseri umani per definizione biologica, creature inserite in un contesto sociale e culturale, modellate da convenzioni e spinte da forze esterne,» spiega Luca Apolito, direttore artistico. «Essere implica una condizione statica, una posizione passiva in cui ci limitiamo a prendere atto di ciò che siamo, lasciandoci definire da circostanze e condizionamenti. Diventare, al contrario, introduce un impegno attivo, la necessità di cambiamento, una tensione continua verso una condizione più elevata e consapevole di umanità”»
«Stiamo procedendo nel migliore dei modi per presentare un festival di altissimo livello, sono tante le attività e le iniziative in cantiere, ma le giurie sono al primo posto,» afferma Claudio Gubitosi, fondatore del festival nel video di presentazione dell’iniziativa.
Sono invece aperte fino a maggio 2025 le iscrizioni per film e cortometraggi in concorso al festival, che verranno rivelati al pubblico successivamente al 13 giugno, data nella quale verranno comunicati i risultati ai registi. Sarà la direzione artistica del festival ad occuparsi della selezione delle opere. Delle oltre 4500 opere presentate ogni anno all’attenzione del festival, anche per l’edizione 2025 si prevede una selezione di circa 130 opere tra film e corti, non contando le consuete anteprime cinematografiche esclusive di Giffoni.