
Alla luce delle polemiche sorte in merito ai servizi cimiteriali del Comune di Roccapiemonte, l’Amministrazione Comunale desidera fornire chiarimenti e rassicurare i cittadini.
Il Vicesindaco e delegato alle attività cimiteriali, Roberto Fabbricatore, ha sottolineato che la recente rimodulazione dei servizi, introdotta a gennaio 2024, mira a semplificare e migliorare l’esperienza dei cittadini. In precedenza, il servizio era frammentato, con costi aggiuntivi a carico delle famiglie che dovevano rivolgersi a ditte esterne per alcune operazioni.
Cosa è cambiato:
- Servizio unico e completo: Ora, con un unico pagamento, i cittadini ottengono un servizio completo che include esumazione, inumazione, tumulazione o estumulazione.
- Trasparenza dei costi: I costi sono stati ricalcolati per includere tutte le fasi del servizio, evitando sorprese e costi aggiuntivi.
- Affidamento a ditta specializzata: Il servizio è stato affidato ad una ditta specializzata, selezionata attraverso una procedura trasparente.
- Miglioramento delle condizioni del cimitero: Sono in corso lavori di miglioramento del cimitero, come l’installazione di un nuovo sistema di illuminazione e video sorveglianza.
Perché il costo è aumentato?
L’aumento dei costi è dovuto all’inclusione di servizi precedentemente non compresi nel prezzo e all’affidamento a una ditta specializzata che garantisce un servizio di qualità.
“L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di offrire ai cittadini un servizio efficiente, completo e dignitoso, semplificando le procedure e garantendo la massima trasparenza”, ha dichiarato il Vicesindaco Fabbricatore.