Dopo tre pareggi e tre sconfitte, che hanno determinato l’addio di Domenico Giacomarro, il Savoia riparte da Franco Fabiano, pronto a tornare a far punti nel derby casalingo contro la Sarnese, allo stadio “Papa” di Cardito. All’allenatore, che torna a sedere sulla panchina biancoscudata, l’arduo compito di provare a dare alla squadra l’equilibrio che, sin dall’inizio di stagione, la società sta inseguendo al massimo delle proprie possibilità. Il primo tempo è figlio della noia, e le due squadre, pur dandosi battaglia sul terreno di gioco, non riescono ad incidere a tal punto da indirizzare l’incontro.
Nella ripresa il copione non cambia, e Savoia e Sarnese restano bloccate sul punteggio di parità, fino all’ora di gioco. I crociati al 59′ trovano la svolta dell’incontro, conquistando un calcio di rigore e affidandolo a Maniero. L’ex Avellino e Pescara, tra le altre, dal dischetto resta freddo e concentrato, indirizzando la sfida a favore dei padroni di casa. Gli ospiti fanno quel che possono per provare ad impensierire la retroguardia crociata, senza tuttavia riuscire a riacciuffare il pari. Così, al triplice fischio, Fabiano festeggia con una vittoria il ritorno in panchina, e il Savoia torna a conquistare tre punti dopo sei giornate senza bottino pieno.
Il Savoia ha voglia di riscatto dopo sei partite senza vittoria e parte subito forte con Maniero che a 4′ dal fischio d’inizio calcia da fuori area, ma trova una deviazione. Successivamente La Monica ci prova con un tiro, debole, che va a lato della porta difesa da Bonucci (17′). L’unica occasione pericolosa della Sarnese nel primo tempo arriva al 38′. Uliano, dopo una ribattuta della difesa del Savoia sul calcio d’angolo, prova a battere D’Agostino con un tiro a volo che però è centrale.
A inizio secondo tempo la Sarnese ha due occasioni. Lagzir cerca la porta dalla distanza, ma il tiro finisce di poco fuori (50′). Poi l’azione più nitida dei granata con De Nova al 52′. Il numero 44 effettua un uno-due con Munoz che lo serve di tacco. De Nova poi calcia, ma D’Agostino è reattivo e salva il parziale. Dopo l’episodio che ribalta la partita. Fallo in area di De Nova su Messina e l’arbitro Dasso concede il rigore. Dal dischetto va il solito Maniero che con freddezza batte Bonucci. Nonostante l’intuizione del portiere granata, il capitano oplontino fa 1-0. Al 65′ viene espulso Guifo Bogne per somma di ammonizioni. Fabiano corre ai ripari e inserisce Celli al posto di Maniero per difendere il risultato riuscendoci. La Sarnese poi prova ad assediare l’area di rigore del Savoia, ma gli oplontini, con cattiveria agonistica e voglia di vincere difendono in maniera egregia nonostante l’inferiorità numerica.
IL TABELLINO
Savoia (3-5-2): D’Agostino – Bitonto ’06, Giglio, Guifo Bogne – Del Mondo ’05, Sellaf ’05, Bezzon (78′ Lauria), La Monica (83’Russo), Schiavi – Maniero (67′ Celli), Messina.
Sarnese (3-5-2): Bonucci ’04 – Samotti, Altobelli, De Nova – Panzera ’06, Uliano (60′ Montini), Vecchione, Labriola (80′ Liurni), Marini ’05 (77′ Lfareh) – Lagzir, Munoz.
Arbitro: Dasso di Genova
Assistenti: Serusi di Oristano e Spizuoco di Cagliari.
Marcatori: 59′ Maniero.
Ammoniti: 24′ Guifo Bogne, 30′ Bitonto, 36′ Bezzon, 65′ Guifo Bogne, 95′ D’Agostino.
Espulsi: 65′ Guifo Bogne.
Recupero: 1′ pt, 6′ st.