Torna dal 26 dicembre con la 29esima edizione la rassegna Capri, Hollywood, che con 218 opere in gara ha scelto come tema di quest’anno “Diversity: The Colors of Beauty”, per sottolineare l’importanza dell’impegno sociale e umanitario.
L’Humanitarian Award
Il prestigioso Humanitarian Capri Award è stato assegnato al film campione al box office “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, il film di Margherita Ferri sulla storia del giovane Andrea Spezzacatena, adolescente vittima di bullismo omofobo che nel 2012 si è tolto la vita a seguito delle vessazioni dei suoi coetanei dopo aver indossato i pantaloni rosa che danno il nome al film, risultato di un errore di lavaggio.
L’Humanitarian Award sarà consegnato anche a Dario D’Ambrosi, pioniere del teatro patologico a Roma.
Il tema della diversità sarà declinato anche nella sezione “Simposi”, dedicata ai talk nella cornice della Certosa di San Giacomo, che ospiterà anche una mostra dell’artista B.Zarro, madrina l’attrice Vittoria Schisano, che ha collaborato con Ivan Cotroneo per la serie “La vita che volevi”.
Il Festival
Saranno 71 le opere proiettate dal vivo a Capri tra il Cinema Paradiso di Anacapri e il Centro Congressi di Capri, mentre le altre 147 saranno disponibili per il pubblico in streaming sulle piattaforme Eventive e MyMovies.
Apre la rassegna di quest’anno l’anteprima mondiale di “The Wheels of Heaven”, film con la partecipazione di Mickey Rourke, e l’assegnazione del premio Capri Best Ensemble Cast Award 2024 al film “Emilia Pérez” di Jacques Audiard con Karla Sofía Gascón, trionfatore agli Efa Awards, con 10 nomination ai Golden Globes e tra le opere più attese agli Oscar del prossimo 2 marzo.
Tra i grandi ospiti italiani Massimo Ghini, Lina Sastri, Peppe Lanzetta, Claudia Gerini, Massimo Boldi, Enrico Vanzina, Giampaolo Morelli, Maria Pia Calzone, i premi Oscar Zach Staenberg, Alessandro Bertolazzi e Gianni Quaranta. Presiede la giuria di gara lo sceneggiatore italo-americano Oscar Nick Vallelonga, autore dell’adattamento di “The Green Book”.