Buona la prima per Vincenzo Salemme, attore e commediografo napoletano che all’Auditorium Rai di Napoli conclude questa sera le repliche dell’anteprima della sua produzione di “Natale in Casa Cupiello” di Eduardo De Filippo, che andrà in onda il 26 Dicembre su Rai Uno. La rappresentazione teatrale dell’opera di Eduardo è un’iniziativa di Rai Cultura all’interno della rassegna “Chi è di scena”, percorso in collaborazione anche con il Teatro Diana di Napoli, con le musiche di Nicola Piovani.
L’adattamento
«Non si può parlare di paragone. Chi si spaventa del paragone è presuntuoso proprio perché si sta paragonando a Eduardo. Non ci penso per niente. Siamo talmente distanti, era talmente grande che fare paragoni non ha senso,» afferma subito Salemme a conclusione della prima replica del 21 dicembre.
Secondo le prime indiscrezioni di critica, l’adattamento sembrerebbe riuscito anche grazie alla reinterpretazione di Salemme stesso, che interpreta l’iconico “Lucariello” con una sua visione del personaggio fatta di sguardi e gestualità più proprie dell’attore, ma mantenendo il sogno del personaggio di vedere il mondo come un presepe. La commedia in 3 atti è incentrata, come è noto, sulla costruzione del ‘presepio’ da parte di Luca Cupiello nei giorni precedenti il Natale e sul pranzo del 25 durante il quale si svolge un dramma della gelosia; un contesto nel quale Eduardo ‘scava’ nella galleria dei personaggi che circondano Luca.
L’incontro con Eduardo
Del suo incontro con Eduardo in gioventù a Cinecittà, Salemme ha raccontato in un’intervista: «Eduardo uscì vestito come nel primo atto di Natale in casa Cupiello, camminava piano perché aveva un problema alle gambe, non si sentiva la terra sotto i piedi. Mi tese la mano e disse “Stringete piano’’ . Odorava di borotalco. Mi proposi come comparsa, lui mi diede una battuta e mi scritturò come attore. Poi seppi che non è che aveva visto in me il sacro fuoco, ma gli ero apparso così magro ed emaciato che aveva pensato che non mangiassi e voleva garantirmi una paga più alta.»
Il cast
Insieme a lui sul palco anche Antonella Cioli (la moglie Concetta), Antonio Guerriero (il figlio Tommasino), Franco Pinelli (il fratello Pasquale), Vincenzo Borrino (Nicola Percuoco), Sergio D’Auria (Vittorio Elia), Fernanda Pinto (la figlia Ninuccia), Oscarino Di Maio (Raffaele), Agostino Pannone (Luigi Pastorelli), Pina Giarmanà (Carmela), Geremia Longobardo (il dottore), Nuvoletta Lucarelli (Olga Pastorelli), Gennaro Guazzo (Alberto), Marianna Liguori (in Rita).