Il grande cinema italiano in festa a Sorrento a partire da domani: al Teatro Tasso gli eventi della terza edizione del Sorrento Film & Food Festival, un festival dedicato al cibo e al cinema che si apre con tre proiezioni speciali. I film selezionati sono “Il ragazzo dai pantaloni rosa” di Margherita Ferri, “Vermiglio” di Maura Delpero e “Parthenope” di Paolo Sorrentino, tre dei più importanti film italiani di quest’anno.
Il premio
Primo grande evento dell’anno, il festival proseguirà infatti fino al 6 gennaio. La kermesse coniuga cultura cinematografica italiana ed internazionale con le eccellenze enogastronomiche di una delle destinazioni turistiche più amate, la penisola sorrentina, in questi giorni meta privilegiata del turismo mondiale.
Organizzato da The Artists Club Italia, a presiedere il festival è l’attore americano Daniel McVicar. L’evento ha il sostegno della Città di Sorrento ed il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli e dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo.
In cartellone anche proiezioni di opere che coniugano arte cinematografica ed enogastronomia e lavori realizzati da filmmaker internazionali che sono stati accolti dal festival attraverso un bando di concorso pubblicato sulla piattaforma digitale FilmFreeway, una piattaforma internazionale dedicata ai festival indipendenti. Per questo festival è prevista una modalità di fruizione ibrida: parallelamente agli eventi in città si svolgerà infatti una programmazione in streaming sul sito americano Eventive.org con 28 opere provenienti da tutto il mondo.
Gli ospiti
Ad inaugurare la manifestazione il sindaco di Sorrento Massimo Coppola, che presiederà anche i due galà di premiazione previsti per le giornate del 1 e del 5 gennaio.
Grande attesa anche per gli ospiti di quest’anno, tra i quali Gerry Calà, Enrico Vanzina, Eduardo Costa, il premio Oscar Gianni Quaranta, gli attori Giovanni Esposito e Susy Del Giudice, per la musica Amedeo Minghi e Walter Ricci E tra gli Chef, il siciliano Filippo La Mantia, l’ambasciatore della pizza napoletana doc Gino Sorbillo, lo stellato Domenico Iavarone.