In occasione del decimo anniversario della scomparsa di Pino Daniele, Napoli lo ricorda con due giorni di rassegna il prossimo 4 e 5 gennaio per celebrarne l’eredità musicale e l’indissolubile legame con la città. Un tour nei vicoli, nelle strade e nelle piazze che hanno visto il giovane Pino muovere i suoi primi passi nella musica.
Gli eventi
Sabato 4 gennaio, dalle 10 alle 22, un’esperienza immersiva rivolta a tutti i cittadini e i turisti: nelle strade che il cantautore e chitarrista ha percorso in gioventù risuonerà una selezione di brani noti e meno noti del suo repertorio. Da Piazza Santa Maria La Nova, a pochi passi dalla sua casa natìa, prenderà idealmente il via un percorso musicale che attraverserà vicoli e strade del centro antico per arrivare fino all’Istituto Elena di Savoia Diaz, dove l’artista si diplomò.
Domenica 5 gennaio sarà la volta di “Napule è… I luoghi di Pino Daniele”, itinerario proposto dalla delegazione Fai di Napoli, grazie all’accordo stipulato con il Comune di Napoli. Il percorso, a cui sarà possibile partecipare gratuitamente previa prenotazione obbligatoria sul sito dell’ente a partire da oggi, sarà condotto da Carmine Aymone e Michelangelo Iossa, autori dell’omonimo.
Ancora domenica 5 gennaio, alle 19:30, la Chiesa Maria Immacolata della Medaglia Miracolosa ospiterà il concerto gospel in onore di Pino Daniele, che vedrà sul palco The Blue Gospel Singers Choir.
Occasioni inedite per ricordare il grande artista, riviverne i luoghi della giovinezza, scoprire aneddoti e racconti; perché, proprio come cantava Pino nel suo album di esordio, Terra Mia, “Napule è ‘na camminata, int’e viche mmiez’all’ate”.
Il messaggio del sindaco
«Pino Daniele è stato per Napoli un faro, un punto di riferimento per diverse generazioni, un innovatore capace di contaminare i generi e i linguaggi: la sua arte è eterna. A distanza di dieci anni dalla scomparsa, era doveroso per noi rendergli omaggio: dopo il concerto del Capodanno il 31 in suo onore, napoletani e turisti potranno ascoltare le sue canzoni – che già riecheggiano ogni giorno nei vicoli del centro come una colonna sonora permanente della città – nelle strade della sua infanzia e adolescenza. Pino sarà sempre tra noi,» queste le parole di Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli.
L’omaggio di Capri Hollywood
Alla vigilia del decennale della scomparsa dell’artista, il festival Capri Hollywood attualmente in corso assegna il premio per il miglior documentario a Marco Spagnoli e Stefano Senardi per “Pino Daniele -Nero a metà”, che ripercorre la vita e l’eredità dell’artista. Dopo il successo dell’anteprima, il film sarà disponibile in sala solo il 4, 5 e 6 gennaio.