Scafati sconfitta in casa da Trieste ma il risultato passa in secondo piano quanto più le polemiche sulla conduzione arbitrale della terna Sahin-Gonella-Catani. La reazione di tifosi e addetti ai lavori si è fatta sentire forte, mezzo sociale e con la contestazione dagli spalti del Palamangano.
La situazione ha fatto perdere la pazienza al sanguigno patron Longobardi che si è presentato in prima persona ai microfoni nel post gara. L’imprenditore conserviero ha sparato a zero sulla LBA tutta e gli organi preposti – “E’ bene che si sappia che qualcuno ha deciso di far retrocedere la Givova Basket!” – continua Longobardi analizzando gli episodi e complimentandosi con la sua squadra – “Voglio dire che siamo pronti a metterci l’anima in pace se a qualcuno non sta più bene la nostra presenza in Serie A; le scelte cervellotiche, soprattutto di Gonella, hanno determinato un arbitraggio con due pesi e due misure. Settimana scorsa, giustamente, Trieste si è lamentata (match perso in casa con Venezia) e stasera ha ricevuto un arbitraggio a senso unico. Complimenti ai miei ragazzi che hanno lottato strenuamente contro forze impari, la partita di stasera è l’esempio lampante di quello che è un arbitraggio unilaterale; dopo Napoli, dove Mazzone e Noce hanno compromesso la gara, e di questo ho nei messaggi tra me ed il designatore le prove, oggi subiamo ancora una volta. Il cambio di decisione da sfondamento a fallo della difesa all’Instant Replay è una cosa mai vista e verrà pubblicata insieme a molte altre nefandezze della terna. Esigiamo rispetto, stasera si è assistito ad un qualcosa di vergognoso, adesso basta. La classe arbitrale è troppo determinante e la Givova Scafati viene sempre penalizzata, così non si può andare avanti. L’unica cosa che possiamo pensare è che il sistema ha deciso di muoversi contro di noi” –
Addirittura pare che ci siano state delle frasi ingiuriose da parte del direttore di gara Gonella allo staff gialloblù e lo stesso Longobardi, episodio che sarà denunciato Martedì mattina sotto forma di querela presso la Caserma dei carabinieri di Scafati con tanto di testimoni
– Il Tabellino –
SCAFATI: Gray 30, Sangiovanni ne, Zanelli, Anim 7, Ulaneo 5, Sorokas 13, Borriello ne, Miaschi 2, Pinkins, Cinciarini 13, Stewart 29, Jovanovic 8. ALL. Damiano Pilot. ASS. Davide Bonora e Domenico Chiariello.
TRIESTE: Bossi ne, Ross 25, Reyes ne, Deangeli, Uthoff 17, Ruzzier 4, Campogrande, Candussi 10, Brown 17, Brooks 10, Valentine 27. ALL. Jamion Christian. ASS. Francesco Nanni e Francesco Taccetti.
ARBITRI: Sahin-Gonella-Catani
PARZIALI: 31-17, 23-30, 22-23, 18-24, 13-16.
SPETTATORI: 2420 unità.