
“Le dichiarazioni del Sindaco di Nocera Inferiore, Paolo De Maio, sono sconcertanti. Penso occorra fare chiarezza sulla situazione della Sanita in Campania,che, com’e evidente a tutti, e stata messa letteralmente in ginocchio dell’amministrazione regionale del governatore De Luca”.
Lo dichiara, in una nota, il Presidente Provinciale di Fratelli d’Italia Salerno Giuseppe Fabbricatore. “Non si puo fare finta di nulla: i dati sono inequivocabili e allarmanti. È ormai sotto gli occhi di tutti che l’attuale gestione della sanita campana ha prodotto solo disastri, nonostante i continui tentativi del presidente della Regione di spostare l’attenzione su altri temi. La situazione in cui versano gli ospedali, le strutture sanitarie e i servizi per i cittadini non e certo un’invenzione, ma il risultato di anni di gestione inadeguata e irresponsabile. Il problema non e ‘la sindrome De Luca’, ma la realta dei fatti. In tutti questi anni il centrosinistra deluchiano non e stato
capace di proporre una ricetta per risolvere i problemi che attanagliano il settore sanitario.
Il sindaco De Maio si scaglia contro il governo e il senatore Iannone, ma si dimentica di un fatto fondamentale: la sanita e di esclusiva competenza della Regione Campania. Il Governo e il Parlamento possono intervenire solo con poteri ispettivi e di controllo, non con decisioni operative. È davvero paradossale, quindi, che si tenti di scaricare la responsabilita di un fallimento regionale sul governo nazionale, quando la gestione della sanita e sotto la piena responsabilita del presidente De Luca e della sua giunta. La verita e che il sindaco De Maio e il governatore De Luca, con la loro politica miope, hanno avuto a disposizione per anni tutta la filiera istituzionale – dai comuni fino all’Èuropa – ma anziche risolvere i problemi, hanno contribuito a distruggere i territori. È questa la politica che ha portato alla devastazione della sanita campana. Oggi, quando si cerca di sollevare il velo su questa realta , chi ha fallito reagisce con nervosismo e rancore, accusando chi, come il senatore Iannone, sta facendo il proprio dovere per portare all’attenzione le criticita . Questo e il segno di un’improvvisa frustrazione politica, incapace di raggiungere obiettivi concreti.
La verita e che i cittadini sono ormai consapevoli di questa politica e degli errori che hanno caratterizzato questi anni di amministrazione De Luca. Non si puo piu nascondere la polvere sotto al tappeto. Mi sembra, invece, che il Governo Meloni, in poco piu di due anni, abbia gia messo in campo soluzioni per iniziare a risolvere i
problemi che attanagliano la sanita pubblica, ad esempio con la rivisitazione del numero chiuso alla facolta di medicina che segna soluzioni concrete per mitigare l’annoso problema della carenza del personale medico. La verita e che ora che c’e il centrodestra al governo, gli esponenti del centrosinistra hanno tutte le soluzioni in tasca, mentre quando c’erano loro al governo e potevano incidere hanno invece fallito. Ma stiano sereni. Su scia nazionale del buon governo di Fratelli d’Italia, fatta di serieta e concretezza, libereremo anche la Regione Campania da chi continua a mentire ai cittadini non assumendosi le proprie responsabilita ” conclude Fabbricatore.