♥Domenica 12 gennaio 2025 su Rai Uno con gioia ed orgoglio potremo ammirare il nostro meraviglioso Battistero paleocristiano, alle ore 11 in punto, nella trasmissione A sua Immagine condotta da Lorena Bianchetti.
Il monumento del IV secolo, infatti, è stato designato tra i dodici luoghi giubilari della Diocesi Nocera Sarno scelti da Sua Eccellenza Monsignor Giuseppe Giudice.
Denominato negli anni e nel gergo popolare La Rotonda, il Tempio Rotondo o più comunemente Santa Maria la Rotonda, il battistero paleocristiano viene edificato entro le mura dell’ Antica Nuceria, privilegio riservato solo alle città imperiali e poche altre, durante la Restauratio Imperii di Giustiniano.
Le credenze popolari e le leggende legate alla struttura, sono diverse: una in particolare, riguardante proprio il rito battesimale, dove si credeva che il nascituro dopo esser stato battezzato, doveva passare tra le 15 coppie di colonne binate del battistero; qualora non riuscisse a passare tra tutte e quindici le coppie di colonne il bambino non era puro con l’anima o era stato concepito al di fuori del matrimonio.
Oggi, non più i battezzati ma chi vi entra, si presta a questo rituale per tradizione (non è molto facile passare tra tutte le colonne, anche per la presenza di puntelli in ferro di epoca borbonica).
Sorge su un vecchio edificio di epoca romana e rappresenta il fiore all’ occhiello della città, più precisamente si trova a Santa Maria Maggiore.
Annalisa Capaldo