Davanti a Thiam ci sono Folino, Varnier e Bellich; Floriani Mussolini e Fortini trovano continuità nel ruolo di esterni, a metà campo ci sono Leone e Buglio. Pierobon e Candellone agiscono sulla trequarti, alle spalle di Adorante. Prima convocazione per il neo arrivato Sgarbi che parte dalla panchina.
La partita si apre con una prima occasione costruita dai padroni di casa. Iniziativa di Elia che appoggia per Bandinelli: il centrocampista calcia con il destro e manda sul fondo. L’esterno è protagonista anche al 6′ con una giocata che mette in difficoltà gli ospiti, poi serve in area Esposito ma l’attaccante mette a lato di testa. La Juve Stabia prova ad impensierire lo Spezia sugli sviluppi di un calcio piazzato di Leone, ma Folino non crea problemi a Chichizola. Sull’altro versante Degli Innocenti si incarica della battuta di una punizione e pennella per Hristov, l’incornata va fuori e l’arbitro ferma il gioco per offside. Dopo un avvio di gara di marca bianconera, allo Stadio Picco torna l’equilibrio e i gialloblù cercano anche di ribaltare la manovra, senza trovare però lo spunto giusto. Ripartenza interessante dello Spezia al 36′, Elia mette in mezzo e Soleri colpisce in acrobazia: la rovesciata si trasforma in un assist per Esposito che non controlla davanti a Thiam, poi la difesa allontana la minaccia. La gara è caratterizzata da tante interruzioni nelle fasi finali del primo tempo, al 44′ Esposito manda alta una palla inattiva dai venticinque metri e fa sfumare una potenziale opportunità per la brigata di D’Angelo. In pieno recupero il risultato si sblocca: Degli Innocenti va via in contropiede e inventa per Bandinelli che impegna Thiam con il mancino, sulla respinta c’è Soleri che anticipa Varnier e insacca a porta sguarnita.
Pagliuca si gioca subito la carta Maistro, Leone resta negli spogliatoi. Al 48′ la Juve Stabia aggancia il pareggio con Folino, calciatore seguito anche dallo Spezia in questa finestra invernale di calciomercato: il centrale sfrutta una disattenzione degli avversari su un corner e di testa batte Chichizola. Al 52′ proteste delle vespe per un presunto fallo su Maistro in area, il signor Pezzuto di Lecce non è d’accordo e lascia proseguire. Al 56′ Pierobon va a duello con Degli Innocenti in area e il direttore di gara assegna il penalty alla formazione di casa. Sul dischetto si presenta Esposito: il centravanti alza la mira, scheggia la traversa e spara alle stelle. I gialloblù cambiano a centrocampo con Meli che prende il posto di Pierobon, Pagliuca inserisce forze fresche e i suoi ragazzi provano a spingere. Al 70′ potenziale chance per gli ospiti con un piazzato, i padroni di casa ribaltano la manovra e Floriani Mussolini è provvidenziale in chiusura. Ad un quarto d’ora dalla fine spizzata di Candellone in piena area e Chichizola deve intervenire. Passano pochi secondi e Folino sfiora la clamorosa doppietta, sugli sviluppi di un’altra palla inattiva: il difensore raccoglie una respinta corta e con il destro non trova di un soffio il bersaglio. La Juve Stabia rischia sul contropiede dello Spezia al 79′, la sassata di Di Serio viene intercettata dalla difesa. Sgarbi debutta all’85’, anche Piscopo subentra e cambia il volto dell’attacco. L’ultima emozione è targata Elia con un sinistro bloccato da Thiam, al Picco non c’è più tempo.
Spezia (3-5-2): Chichizola; Wisniewski, Hristov, Mateju; Elia, Bandinelli (65′ Vignali), Nagy, Degli Innocenti (73′ Kouda), Reca (65′ Aurelio); Soleri (73′ Di Serio), P. Esposito (81′ Colak). A disposizione: Gori, Ferrer, Falcinelli, Cassata, Candelari, Benvenuto, Giorgeschi. Allenatore: D’Angelo
Juve Stabia (3-4-2-1): Thiam; Folino, Varnier, Bellich; Floriani Mussolini, Leone (46′ Maistro), Buglio, Fortini; Pierobon (60′ Meli), Candellone (85′ Sgarbi); Adorante (85′ Piscopo). A disposizione: Matosevic, Signorini, Rocchetti, Ruggero, Baldi, Di Marco, Gerbo, Morachioli. Allenatore: Pagliuca
Arbitro: Ivano Pezzuto di Lecce
Assistenti: Dario Garzelli di Livorno e Gaetano Massara di Reggio Calabria
Marcatori: 46′ pt Soleri (S), 48′ Folino (JS)
Ammoniti: Wisniewski, Nagy, Di Serio, Kouda (S), Buglio, Pierobon (JS)
Espulsi: 35′ Cassata (S) dalla panchina, 35′ Gerbo (JS) dalla panchina