I biancoblù si schierano con un 3-5-2 e tra i pali c’è Lamberti, non cambia invece la linea difensiva: Peretti, Piana e Saio sono i tre interpreti. Sulle corsie agiscono Rizzo e Marchisano, il neo arrivato Sannipoli fa il suo debutto. Pezzella e Vitale completano il centrocampo, in avanti spazio al tandem Fella-Sorrentino.
Bastano pochi secondi ai blufoncè per costruire la prima occasione da gol. Rizzo va via sulla fascia e mette al centro dove Sorrentino cerca la girata, ma manda sull’esterno della rete. L’attaccante si riscatta al 7’ e, sul suggerimento di Pezzella, sblocca il risultato con un destro in diagonale: Russo non ci arriva e i padroni di casa passano in vantaggio in avvio di match. I tigrotti rischiano in uscita al 12’, Fella conclude e la difesa ospite si salva. Il Giugliano soffre e la Cavese va vicina al raddoppio sulla giocata area di Padula che sfiora l’autogol, Russo deve intervenire. La reazione degli ospiti è affidata a De Rosa con una punizione intercettata da Saio al 19’. Il primo tempo è caratterizzato da diverse interruzioni e dal blackout ripetuto allo Stadio Lamberti, ma al 29’ gli aquilotti si divorano la seconda rete. Nuovo errore dei tigrotti, Fella innesca Vitale che manda alto da ottima posizione. Bertotto perde Giorgione per infortunio, al suo posto c’è Peluso. I gialloblù crescono nel finale e i metelliani si difendono con ordine, in pieno recupero Sorrentino mette in difficoltà Russo: all’intervallo è 1-0.
Ad inizio ripresa il Giugliano si gioca la carta Masala per Ciuferri. Al 49’ D’Agostino pesca Peluso in inserimento, ma il centrocampista non è preciso. All’alba del secondo tempo gli uomini di Maiuri falliscono la seconda rete con Fella che, imbeccato da una grande intuizione di Vitale, spara a lato in una situazione favorevole. Bertotto rinforza la batteria offensiva attorno all’ora di gioco con gli ingressi di Njambe e Balde, ma al 65’ i tigrotti corrono un brivido un altro errore in fase di costruzione: Russo nega la gioia a Fella e Vitale non concretizza di testa. Gli ospiti si spingono in zona offensiva con un cross basso di Oyewale, Lamberti controlla e intercetta. Maiuri inserisce Diop e Marranzino, il tecnico gialloblù risponde con De Paoli per Padula. Al 74’ sassata del neo entrato Marranzino che costringe Russo alla parata. L’allenatore biancoblù si affida a Loreto e Diarrassouba nel finale, la Cavese gestisce il vantaggio e mette in affanno gli avversari all’85’. Sul capovolgimento della manovra il Giugliano va a caccia del pareggio, ma il parziale non cambia: 1-0 al Lamberti.
Cavese (3-5-2): Boffelli; Peretti, Piana, Saio; Rizzo, Sannipoli (69’ Marranzino), Pezzella, Vitale, Marchisano (82’ Loreto); Fella (87’ Diarrassouba), Sorrentino (69’ Diop). A disposizione: Boffelli, Di Somma, Barba, Maffei, Vigliotti, Badje, Barone. Allenatore: Vincenzo Maiuri
Giugliano (4-3-3): Russo; Solcia, Minelli Caldore, Oyewale; De Rosa, Celeghin (59’ Njambe), Giorgione (36’ Peluso); Ciuferri (46’ Masala), Padula (73’ De Paoli), D’Agostino (59’ Balde). A disposizione: Barosi, Iardino, Scaravilli, Vallarelli, Genovese, Nuredini, Lleshi. Allenatore: Valerio Bertotto
Arbitro: Edoardo Manedo Mazzoni di Prato
Assistenti: Massimiliano Starnini di Viterbo e Davide Fedele di Lecce
Marcatori: 7’ Sorrentino (C)