L’Associazione di Volontariato Andromeda – Coordinamento Emilia Romagna opera da oltre 25
anni nel settore Socio-Sanitario, Ambientale, Culturale e della Protezione Civile profondendo energie in azioni di soccorso e di solidarietà a favore sia delle cosiddette fasce deboli che di quelle fasce sociali che non svolgono attività di redditizia visibilità. Per lo svolgimento di queste azioni occorrono le Forze dell’ Ordine e il contributo dei volontari. Su tale tema a Somma, presso il Teatro Summarte, si è tenuto in data 14 gennaio 2025, un convegno a cui hanno partecipato: il Presidente dell’associazione Andromeda, Enrico Paolo Raia, il Consigliere Città Metropolitana di Napoli Giuseppe Sommese delegato del Sindaco Gaetano Manfredi, l’Onorevole Bruna Fiola, l’Onorevole Francesco Emilio Borrelli, il Senatore Francesco Silvestro ed il Sindaco di Somma Vesuviana Salvatore di Sarno.
I relatori del convegno sono stati: Il Magistrato Catello Maresca ed il Preferto Michele di Bari. Il convegno è stato moderato dalla giornalista Romilda Barbato.
Presenti all’evento le Forza dell’Ordine che sono state premiate e gli alunni degli istituti superiori del paese che hanno posto domande ai relatori e rilasciato un dono alla moglie del Vicebrigadiere Mario Cerciello Rega.
Lista destinatari riconoscimenti forze armate:
-Stazione comando dei carabinieri di Somma Vesuviana
-Comando gruppo compagnia Castello di Cisterna (NA)
-nucleo carabinieri forestali
-Commissariato di pubblica sicurezza di San Giuseppe vesuviano
-Comando compagnia GdF Casalnuovo di Napoli
-Polfer (Polizia Ferroviaria) Napoli
-Polfer(Polizia ferroviaria) Bologna
1) AGli Agenti della Polizia di Stato MANGANIELLO Raffaele e LAMANTEA Giuseppe che in un’area di parcheggio a Bologna, in data 13 giugno 2024 hanno individuato la presenza di una donna incinta in procinto di partorire. Essi l’hanno aiutata e hanno assistito al parto liberandola la neonata dalla placenta nell’attesa dei soccorsi medici.
2) AGli operatori Assistente Capo della Polizia Ferroviaria SERRA Mauro e Assistente RUSSO Gianni che il 26 aprile 2024 a Reggio Emilia hanno salvato un giovane in stato confusionale che era saltato su un treno merci in fase di partenza. Gli agenti hanno disposto, per salvarlo, la disattivazione dell’elettricità.
–Comando provinciale VV.FF (Vigili del Fuoco)
-Comando Polizia Municipale Somma Vesuviana
– Corpo polizia Penitenziaria Napoli
Targa alla memoria
Vicebrigadiere Mario Cerciello Rega
Riconoscimento al comandante interregionale carabinieri “Ogaden” di Napoli Minicucci
Riconoscimento al prefetto di Napoli dott. Michele di Bari
Riconoscimenti nell’ambito della società civile
Riconoscimento Professore Ciro Raia
Targa alla memoria : imprenditore sig. Gaetano Molaro