La Pro Loco URBS Nuceria APS invita la cittadinanza a un affascinante viaggio nel tempo, alla scoperta delle antiche tradizioni natalizie. Giovedì 16 gennaio 2025, alle ore 19:00, presso la sede della Pro Loco URBS Nuceria APS, in via Fiuminale a Nocera Superiore, si terrà l’incontro “Storie del tempo di Natale”.
L’evento, moderato da un trio di esperti composto da Gianni Rescigno, Pino Lodato e Giuseppe Cuofano, offrirà un’occasione unica per approfondire la storia e la cultura legate al Natale. Attraverso commentari su parole e immagini, i partecipanti saranno guidati alla scoperta di usanze, simboli e significati che da secoli accompagnano le festività natalizie.
A rendere ancora più speciale la serata saranno la partecipazione di maestri artigiani e di una compagnia teatrale. Giovanni Giordano, noto artista pasticciere, madonnaro e pastoraro, svelerà i segreti della realizzazione dei dolci e delle opere d’arte tipiche del periodo natalizio. Milva Apicella, esperta realizzatrice di abiti “Pastori” in stile Settecento napoletano, ci porterà alla scoperta di un’antica arte sartoriale. A completare il quadro, Arabesco Teatro offrirà una suggestiva performance che ci immergerà nell’atmosfera magica del Natale.
Con questo evento, la Pro Loco URBS Nuceria APS intende promuovere la conoscenza e il valore delle tradizioni natalizie, invitando la comunità a riscoprire le proprie radici e a condividere un momento di riflessione e convivialità.