l’Istituto Superiore “Guglielmo Marconi” situato a Nocera Inferiore. E’ articolato su due sedi:
Presidenza e Triennio a Via Atzori, raggiungibile a piedi in cinque minuti sia dalla stazione centrale sia dai capolinea degli autobus collegati ai centri dell’agro Nocerino-Sarnese.
Biennio a Via De Curtis, anch’essa facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione centrale e dai capolinea degli autobus.
L’ istituto, presieduto dal prof. Alessandro Ferraiuolo, offre quattro indirizzi di studio:
– Informatica e Telecomunicazioni
– Elettronica ed Elettrotecnica
– Chimica materiali e biotecnologie
– Grafica e comunicazione
Nell’Istituto “Guglielmo Marconi” si studia un ambiente educativo dinamico e innovativo, con un’ampia gamma di indirizzi tecnici che preparano gli studenti alle sfide del mondo moderno con percorsi formativi basati sulle nuove tecnologie (robotica, intelligenza artificiale, IoT, realtà virtuale e aumentata, Industria 5.0, Domotica, Green Energy, Efficienza Energetica).Inoltre l’approccio inclusivo fa sì che l’Istituto rappresenti un ambiente stimolante e accogliente anche per studenti con diverse esigenze educative, garantendo loro opportunità di apprendimento e di crescita personale.
I punti di forza dell’Istituto sono:
Il dedicare circa il 30% delle ore curriculari ad attività pratiche in laboratori avanzati, con la presenza di un docente teorico, uno tecnico e un assistente di laboratorio.
Lo sviluppare progetti di alto profilo tecnologico e partecipare a competizioni nazionali e internazionali sulle tecnologie emergenti.
Il prestare un’attenzione particolare per l’orientamento e il supporto agli studenti tramite tutor dedicati.
L’Istituto “Guglielmo Marconi” offre una solida preparazione di base nei primi due anni del percorso, con un programma comune a tutti gli indirizzi che consente agli studenti di acquisire competenze trasversali. Le discipline comuni hanno un approccio orientativo e laboratoriale, favorendo il collegamento tra teoria e pratica e prevenendo la dispersione scolastica.
L’Istituto Marconi punta su competenze pratiche ed innovative:
Competenze digitali e tecnologiche*: robotica, intelligenza artificiale, programmazione, cybersecurity, sviluppo di applicazioni web e mobile, proghettazione di impianti elettrici e fotovoltaici, domotica, automazione industriale
Competenze scientifiche: chimica, biotecnologie, fisica, energie alternative, elettronica biomedicale.
Competenze trasversali: organizzazione d’impresa, gestione di progetti, comunicazione multimediale e grafica.
Lavoro in team e problem-solving, grazie alle numerose attività progettuali
Pertanto, nel mondo moderno ed iperconnesso, un diploma all’Istituto Marconi oggi rappresenta una garanzia grazie alla:
Spendibilità del diploma che consente accesso diretto a tutte le facoltà universitarie, percorsi ITS (Istruzione Tecnica Superiore) e al mercato del lavoro.
Adattabilità ai cambiamenti del mercato del lavoro: La scuola offre percorsi mirati alle richieste del mercato, come tecnologie emergenti, intelligenza artificiale, sviluppo e progettazione di Sistemi Embedded, domotica, green Energy.
Partnership con aziende: Il coinvolgimento con aziende e programmi di formazione arricchiscono il curriculum degli studenti.
Partecipazioni a competizioni nazionali ed internazionali: La partecipazione a competizioni come RomeCup (sin dal biennio), alle olimpiadi di chimica informatica, matematica, elettrotecnica o sulla sicurezza informatica, agli Hackaton organizzati da aziende e/o Università come STMicroelectonics o Università di Salerno o del Sannio (ottenendo quasi sempre ottimi risultati) permette ai ragazzi di conoscere altre realtà e migliorare le competenze sia trasversali che tecniche.
In conclusione, quale sbocco nel mondo del lavoro può dare il diploma di questa scuola?
Il diploma conseguito al Marconi apre molte opportunità lavorative:
Nell’Ambito Informatico: sviluppo software, progettazione e gestione reti, Gestione di Impresa, progettazione e sviluppo di sistemi embedded, robotica umanoide, sviluppo di videogiochi e applicazioni di realtà virtuale, intelligenza artificiale e cybersecurity.
Negli Ambiti scientifici e sanitari: analisi chimiche e biotecnologiche, controllo di qualità, prevenzione ambientale, tecnologie delle preparazioni cosmetiche.
Nei Settori grafici e comunicativi: progettazione multimediale, comunicazione visiva, editoria.
- Nei settori dell’energia (Progettazione impianti elettrici domestici ed industriali, Efficienza Energetica, energie rinnovabili) e del building and Industrial automation.
L’Istituto Marconi si distingue per formare figure professionali altamente richieste in un mercato del lavoro in continua evoluzione.
Infine, per l’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni è in fase di attivazione il percorso quadriennale che consente di ottenere, in quattro anni, il diploma di scuola secondaria di secondo grado. Poi si può proseguire per altri due anni nell’ ITS Academy per conseguire un titolo di alta specializzazione tecnica in campi informatici fortemente in espansione. Naturalmente si può decidere di iscriversi all’Università o di iniziare subito a lavorare. I nuovi percorsi prevedono più didattica laboratoriale, formazione in collaborazione con le aziende, esperienze pratiche e contatti diretti con il mondo produttivo. Lo studio delle discipline STEM e delle lingue straniere in chiave professionale viene potenziato. La preparazione viene rafforzata con più docenti a disposizione degli studenti. Con questa nuova filiera aumentano le opportunità di entrare prima e meglio nel mondo del lavoro. L’obiettivo è quello di offrire agli studenti una formazione vicina alle esigenze del mondo del lavoro che agevoli, al contempo, la prosecuzione degli studi nei percorsi di istruzione terziaria.