Sabato 25 gennaio, le comunità di Nocera Superiore e Roccapiemonte si sono unite per celebrare la “Marcia della Pace”, un evento annuale organizzato dall’Azione Cattolica della Forania.
Con il tema “La Pace in azione”, la marcia ha voluto sensibilizzare i giovani sull’importanza della pace e dell’impegno civile, ispirandosi a figure storiche che hanno dedicato la propria vita a questi ideali. In particolare, quest’anno l’attenzione sarà focalizzata sul Tenente Marco Pittoni e su Aldo Moro, personalità che hanno lasciato un segno profondo nel territorio di Nocera Superiore.
Partendo dalla Villa Comunale di Nocera Superiore, centinaia di giovani hanno sfilato per le strade cittadine, portando alto il vessillo della pace. L’itinerario ha previsto una significativa tappa presso la Biblioteca Comunale intitolata ad Aldo Moro, dove i sindaci Gennaro D’Acunzi e Carmine Pagano hanno rivolto un toccante messaggio ai partecipanti, sottolineando l’importanza di custodire la memoria di figure che hanno sacrificato la propria vita per un futuro migliore.
“Sono estremamente soddisfatto della riuscita della Marcia della Pace.” ha dichiarato il primo cittadino di Roccapiemonte Carmine Pagano “Vedere così tanti giovani impegnati a costruire un futuro di pace è stato un segnale forte e incoraggiante. La partecipazione attiva dei ragazzi dimostra che la cultura della pace è viva e presente nelle nostre comunità. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, in particolare l’Azione Cattolica e tutti i volontari. Continueremo a lavorare insieme per promuovere valori di solidarietà, rispetto e dialogo.”
I presidenti delle Associazioni Cattoliche, Fernando Faiella, Elena Ferrentino e Antonietta Ciancone, si sono detti estremamente soddisfatti della riuscita della manifestazione, ringraziando i partecipanti, le istituzioni e tutte le realtà che hanno contribuito al suo successo. “Questo evento”, hanno dichiarato, “è un segnale importante che dimostra come la nostra comunità sia unita e determinata a lavorare per un futuro di pace e fraternità”.
La Marcia della Pace si conferma un appuntamento fondamentale nel calendario delle iniziative organizzate dall’Azione Cattolica, un momento di confronto, di crescita e di speranza per tutti coloro che credono in un mondo migliore.