
Scontro diretto in zona playoff per Juve Stabia e Bari che chiudono la venticinquesima giornata del campionato di Serie B con un 3-1. Al Menti vanno in vantaggio i campani con le reti di Piscopo e Adorante rispettivamente al 21′ e al 47′. Poi arriva il gol biancorosso firmato da Pereiro al 75′. Al 96′ arriva la terza rete che sancisce la vittoria della Juve Stabia grazie a Leone.
Pagliuca conferma la formazione vista contro il Sassuolo. A difendere la porta di Thiam ci sono Ruggero, Varnier e Bellich; Floriani Mussolini trova spazio sulla corsia destra, con Rocchetti titolare sull’altra fascia. A metà campo Pierobon affianca Buglio, Maistro e Piscopo supportanoadre si studiano ad inizio gara e il primo tentativo è di marca gialloblù con un traversone di Rocchetti allontanato dagli avversari. I pugliesi rispondono con una conclusione di Vicari che si spegne lontanissimo dal bersaglio. Al 10′ occasione per i padroni di casa con Pierobon che innesca Rocchetti: l’esterno entra in area e calcia da posizione defilata, Favasuli chiude in scivolata e salva Radunovic. La Juve Stabia resta in attacco e arriva spesso negli ultimi venti metri, ma il Bari non corre particolari rischi e attende il momento giusto per ribaltare la manovra. Al 20′ potenziale chance per gli ospiti con Dorval che cerca Favilli, pronto al tiro a botta sicura: Bellich intercetta e fa ripartire i compagni. Sul capovolgimento di fronte le vespe sfruttano il contropiede e sbloccano il risultato. Ruggero imbuca per Piscopo che si ritrova davanti a Radunovic e non sbaglia: 1-0 al Menti. Al 25′ Bellich è costretto a lasciare il campo, al suo posto debutta Quaranta. La reazione dei biancorossi è timida, ci prova Vicari con un’incornata sulla punizione di Pucino e la palla termina oltre la traversa. Al 34′ Adorante protegge sulla pressione di Favasuli e impegna Radunovic con il destro dai venti metri, il portiere si distende e devia in corner. Piscopo con un mancino alto e Bonfanti con un colpo di tacco sono i protagonisti delle ultime emozioni della prima frazione, il risultato all’intervallo dice 1-0 per i campani.
Non ci sono sostituzioni per la Juve Stabia che raddoppia all’alba della ripresa. Al 47′ sassata di Maistro dalla distanza, Radunovic respinge e Adorante segna sulla ribattuta: ferma la difesa di Longo, l’attaccante punisce in posizione regolare. Il gol galvanizza i gialloblù che vanno ad un passo dal tris con Maistro. Il trequartista raccoglie il cross di Piscopo e, di testa, mette a lato di un soffio. La risposta del Bari non si fa attendere sull’iniziativa di Favasuli: Favilli cerca la deviazione aerea, Thiam si salva. Al 62′, sugli sviluppi di un corner battuto da Maistro, Adorante si coordina e conclude in acrobazia, ma manda sul fondo. La squadra di Pagliuca controlla la gara senza troppe difficoltà, i pugliesi non riescono a creare problemi a Buglio e compagni. Al 69′ proteste del Menti per una trattenuta di Vicari su Varnier in area, l’arbitro lascia giocare. I gialloblù inseriscono Leone e Candellone, ma al 75′ i biancorossi accorciano con il colpo di testa vincente di Pereiro sulla pennellata di Pucino. Gli ospiti sfiorano il pareggio all’81’ con Lasagna che non trova il tocco in anticipo, la traiettoria premia Tripaldelli che calcia da ottima posizione: Thiam blocca centralmente. Tarantino, che sostituisce lo squalificato Pagliuca, sceglie Andreoni e Meli. Nel finale Candellone va vicino al tris con un destro di poco largo. Si scaldano gli animi nel recupero e piovono diversi gialli, le vespe però trovano la rete del ko tecnico con Leone. Al Menti non c’è altro da raccontare: il match termina 3-1.
Juve Stabia (3-4-2-1): Thiam; Ruggero (87′ Andreoni), Varnier, Bellich (25′ Quaranta); Floriani Mussolini, Buglio, Pierobon (74′ Leone), Rocchetti; Maistro (74′ Candellone), Piscopo; Adorante (88′ Meli). A disposizione: Matosevic, Dubickas, Baldi, Sgarbi, Gerbo, Peda, Mosti. Allenatore: Tarantino (Pagliuca squalificato)
Bari (3-5-2): Radunovic, Pucino, Vicari, Mantovani; Favasuli (85′ Falletti), Lella, Maiello, Maggiore (60′ Pereiro), Dorval (70′ Tripaldelli); Bonfanti (70′ Bellomo), Favilli (60′ Lasagna). A disposizione: Pissardo, Marfella, Obaretin, Saco. Allenatore: Longo
Arbitro: Juan Luca Sacchi di Macerata
Assistenti: Dario Garzelli di Livorno e Marco Ceolin di Treviso
Marcatori: 21′ Piscopo (JS), 47′ Adorante (JS), 75′ Pereiro (B), 95′ Leone (JS)