
Ora la Scafatese fa la voce grossa. Battuta la Vibonese, oltre che con il più bel risultato (2 – 0), con una prestazione maiuscola soprattutto dal punto di vista caratteriale. Seconda vittoria di fila con una diretta concorrente, dopo il blitz a Sambiase, regolati i calabresi del bomber del girone I, Terranova, finito imbrogliato nella ragnatela difensiva degli avversari. La Vibonese, all’andata, costò la prima sconfitta stagionale dei canarini facendo vacillare le certezze, da lì in poi si capì che la stagione non sarebbe stata tutta rose e fiori.
Stavolta, Atzori sceglie di bilanciare meglio il suo modulo e propone Potenza alto a sinistra che è più propenso a dare una mano a centrocampo. In difesa torna la coppia Altobello e Chiariello, per i quali va sottolineato il fatto di sostituire egregiamente colleghi del calibro di Markic e Magri. I calabresi con un 4-3-3 che vede la mezzala, Aronica, mettersi spesso di fianco al play, Favo, trasformando il modulo 4-2-3-1. Non ci sarà trippa per i gatti, Terranova e Alagna, rispettivamente 13 e 9 centri.
Partono subito a ritmi alti i padroni di casa, soltanto un intoppo con Becchi che, complice i raggi del sole, smanaccia un apparente cross innocuo di Terranova. Non arrivano conclusioni degne di nota ma si passa da una parte all’altra del perimetro di gioco a ritmi sostenuti. Poi, alla mezz’ora, c’è un break a centrocampo di Molinaro che porta avanti la sfera, tra lo stupore di tutti, dalla mediana mira lo specchio della porta e lo fa davvero: un missile che s’insacca nel sette alla destra del portiere che nulla può, esplode il comunale. E’ ringalluzzito l’attaccante gialloblù, che dopo Sambiase, mette un’altra firma pesante. Allora ci prova su punizione che tiene col fiato sospeso gli spettatori, sfera di un soffio a lato. Poi, Santarpia, promosso di nuovo dal primo minuto, pesca Foggia che eseguo uno strano pallonetto che a momenti diventa pericoloso, finirà sul fondo. Prima della pausa, quella che sarà l’unica nitida occasione per gli ospiti, ma Terranova non è in giornata e fallisce a pochi passi da Becchi mandando sull’esterno della rete. Nella ripresa, il tecnico Facciolo, ridisegna l’assetto tattico e passa a 3 in difesa, cercando di irrobustire il centrocampo. Invece, il raddoppio potrebbe trovarlo la Scafatese ma stavolta Molinaro, su splendido assist di Vacca, che si sta rifacendo da un disastroso avvio di stagione, spara addosso al portiere. La Vibonese non riesce a prendere il pallino del gioco e allora si cambia a centrocampo, fuori i centrali Giunta-Aronica, dentro Castillo-Milazzo a caccia di brillantezza. Il risultato è soltanto un tentativo del solito Terranova che entra in aria di rigore e in posizione defilata, in scivolata, guadagna un corner. Fasciolo le prova tutte, mette un altro offensivo come Palumbo per il difensore Nunziante. Dal suo canto, Atzori, risponde con Colley e Gagliardi, vincerà lui. Infatti, i due, confezioneranno il raddoppio allo scadere, quando Colley, in contropiede, con il fisico e la forza atletica si sbarazzerà dell’avversario, servizio per Gagliardi che, comodo, l’appoggia nel sacco.
Notizia del giorno, il Siracusa cade ad Acireale. I canarini con la vittoria, innanzitutto blindano la 3° posizione, poi tengono il passo alla Reggina (3 – 0 all’Enna), infine rosicchiano 3 pesanti punti agli aretusei che ora sono a 6 lunghezze.
– Il Tabellino –
FC SCAFATESE 1922 – US VIBONESE CALCIO: 2 – 0
MARCATORI: 30′ Molinaro, 93′ Gagliardi
FC SCAFATESE 1922 (4-2-3-1): Becchi 04; Cham 06, Altobello, Chiariello, Santarpia 06; Esposito, R. Vacca (58′ Maiorano); Sowe (87′ Markic), Foggia (85′ Colley 06), Potenza 05 (67′ Gagliardi); Molinaro (72′ Aliperta). A disposizione: Antignani 04, Aliperta, Neglia, Nunez 05, Iannone. All. Gianluca Atzori
US VIBONESE CALCIO (4-3-3): Bifulco 06; Nunziante (85 Palumbo 05), Capone, Germino, Squillace (46′ Caballero); Giunta (79′ Simonelli), Favo, Aronica 04 (67′ Milazzo 04); Napolitano 05 (78′ Castillo 05), Alagna, Terranova. A disposizione: Bolzon 06, Atteo, Cosmano 07, Castillo 05, Barrere Lopez 07. All. Michele Facciolo
ARBITRO: Andrea Giordani (Aprilia); Assistenti: Gabriele Elisino (Ostia Lido), Paolo Camilli (Roma 1)
AMMONITI: Chiariello, R. Vacca, Esposito, Gagliardi (S); Terranova (V)
NOTE: Giornata di sole (17°). Stadio Comunale “28 Settembre 1943 – Giovanni Vitiello”: capienza omologata 2605, superficie di gioco in erba sintetica, perimetro gioco 105mX62m, pista atletica 6 corsie. Corner: 4(S), 2(V); Recupero: 2’pt, 5’st. Spettatori: 1500 circa, 7 provenienti da Vibo Valentia. All’83’ amminito Team Manager (S)
Foto allegate by Giovanni Petrosino