
Più di 350 persone hanno partecipato alla serata-evento organizzata da Caporaso, azienda agroalimentare d’eccellenza nel settore delle nocciole, per celebrare l’amatissimo “Mezzo Uovo Caporaso“. L’evento, tenutosi a Villa Minieri a Nola, è stato un trionfo di divertimento e condivisione, con musica, il live show di Ciro Corcione e la presentazione delle novità per la Pasqua 2025, tra prodotti e nuovi volti.
Dopo i saluti istituzionali di Pasquale Sommese (già assessore e consigliere regionale) e Clemente Primiano (sindaco di Casamarciano), sono intervenuti come ospiti speciali esperti del settore food come Jana Foodporn e Francesco Corrado, oltre al giornalista Lorenzo Crea. La serata è stata condotta da Enzo Agliardi. Tra i numerosi imprenditori e professionisti presenti, spiccava Maria Grazia Galeotafiore, leader della catena Conad di zona ed esclusivista per la vendita del “Mezzo Uovo” nell’agro nolano. Partner dell’evento è stata Ufficio01, agenzia di marketing multi-categoria che segue Caporaso nella digital activation, sia online che nella vendita tramite marketplace su www.caporaso.shop.
La storia di Caporaso Group
Caporaso Group rappresenta l’ultima tappa di un’evoluzione che ha raggiunto la terza generazione. L’azienda nasce da un marchio storico del 1960, fondato da Severino Caporaso, e negli anni è diventata leader di mercato nei settori delle nocciole, creme spalmabili, frutta secca, prodotti derivati, ricoperti al cioccolato, esotici e semi. L’obiettivo è sempre stato garantire un livello qualitativo di eccellenza, riutilizzando le materie prime a costi contenuti. Tutti i processi produttivi, in particolare quelli relativi alla sgusciatura e trasformazione delle nocciole e dei semilavorati, avvengono internamente, garantendo una filiera quasi completa.
L’azienda è nata a Casamarciano, in una terra fertile di nocciole, al confine con Avella, terra della nocciola avellana mortarella, di cui Caporaso è un importante trasformatore. Negli anni ’60 e ’70, l’azienda è cresciuta grazie alla grande disponibilità di materie prime, trasformate e inviate nel Nord Italia e in Europa.
Nel 2014, i nipoti del fondatore Severino, Felice e Severino Jr., hanno dato vita a Caporaso Group, un nuovo capitolo della storia imprenditoriale di famiglia, mantenendo il marchio storico ma con un approccio rinnovato al mercato. Caporaso, fino ad allora, era un marchio noto soprattutto agli addetti ai lavori, avendo operato principalmente per conto terzi o per grandi marchi. Grazie alle esperienze in multinazionali, Felice e Severino hanno creato una brand identity con uno storytelling preciso, spostando il focus dai посредники ai produttori diretti, come loro.
Negli ultimi undici anni, sono stati compiuti passi significativi: è stato registrato il marchio del gruppo, ampliato il portafoglio prodotti (oltre 150 referenze, di cui più della metà di produzione diretta), introdotta una linea di creme premium per gelateria e pasticceria, e ampliati gli orizzonti internazionali con viaggi d’affari in Cina (2015) e la partecipazione a fiere di settore come Sigep, Cibus, Tuttofood, ISM Cologne e, in programma per settembre, Dubai.
Una delle vision di Caporaso è eliminare i prodotti “da prezzo” per offrire alta qualità, come il “Mezzo Uovo” farcito, nato durante il Covid per sostenere il business B2B e offrire un prodotto artigianale e innovativo. L’originale “uovo a metà” nocciolato, ripieno di dragées di vari tipi, ha portato alla creazione di gusti limited (caramello salato, pistacchio), versioni healthy (fondente senza zuccheri aggiunti, frutta secca naturale, proteica) e la versione pocket, più piccola ma con lo stesso gusto.
Rispondendo ai nuovi bisogni dei consumatori e posizionandosi su più linee di categoria, Caporaso ha registrato nel 2024 un aumento del fatturato del 40% rispetto all’anno precedente, puntando a una crescita a doppia cifra anche nel 2025.