
A cura di Giovanni Coppola
Le commissioni consiliari sono un organo fondamentale per il buon andamento della macchina comunale, dopo lo sport è la commissione cultura e pubblica istruzione l’altra assente ingiustificata. Infatti, stando alle pubblicazioni dell’albo pretorio del comune di Scafati, la commissione presieduta dal consigliere Filippo Accardi registra la sua ultima convocazione in data 8 novembre 2024.
Non si conoscono i motivi ma è davvero inspiegabile come un’amministrazione possa fare a meno dei pareri di due commissioni che dovrebbero occuparsi di argomenti così importanti, per la crescita dei più giovani. Secondo le informazioni in nostro possesso non vi è traccia di difficoltà oggettive e si può affermare con decisione che Palazzo Mayer trabocca di materiale oggetto delle discussioni delle commissioni citate.
Sono ben noti i problemi delle scuole della città, delle famiglie più deboli a cui bisognerebbe sempre garantire il diritto allo studio, l’inclusione scolastica per non parlare dei problemi strutturali e logistici. La riflessione sta nel dire che non esistono argomenti di serie A e serie B e tutte le commissioni, come detto, sono importanti. Nel frattempo ci possiamo solo augure, che gli addetti ai lavori riprendano presto per dare giuste risposte alla città.