
A cura di Giovanni Coppola
Si è tenuta ieri una commissione congiunta tra urbanistica e bilancio, per la stipula di un regolamento da seguire a garanzia di un corretto insediamento degli impianti di antenne telefoniche. Alla commissione, presente una massiccia delegazione di cittadini che hanno vissuto in prima persona il dramma dei numerosi impianti che giorno per giorno sono sempre in aumento.
Il consigliere Francesco Carotenuto si è espresso sull’argomento – “Mi sono fatto promotore di una bozza di regolamento che ho messo agli atti in commissione e che prevede una serie di individuazione di aree per l’installazione delle antenne e per il divieto totale in altre. Continueremo nelle prossime settimane a lavorare alla stesura di questo regolamento, seppur tardivamente, ricordando che io stesso nel febbraio 2024 sono stato promotore di una interpellanza trasformata poi in mozione che impegnava l’amministrazione a varare un regolamento. In quell’occasione, non fummo presi sul serio” –
Critico e costruttivo allo stesso tempo, il leader di Scafati Arancione che coglie l’occasione per ringraziare l’ingegnere Ferdinando Matrone per aver contribuito alla stesura del regolamento. Questo episodio ci fa capire quanto è importante l’attivismo dei cittadini, quando c’è un problema su cui non deve scemare l’attenzione ed il fatto che l’amministrazione si stia movendo, fa ben sperare in termini di democrazia. Non ci resta che attendere gli sviluppi e sperare che si trovi, in tempi brevi, la soluzione migliore per il bene della collettività.