
In attesa del Governatorissimo De Luca e delle sue esternazioni su nuovi e vecchi Fratacchioni, partiamo dalla foto archivio Falcone, per andare dritti a “Uno sguardo dal Ponte”.
Film del 1962 diretto da Sidney Lumet, basato sull’omonimo dramma del 1955 di Arthur Miller.Si deve dire innanzi tutto che la vicenda raccontata in Uno sguardo dal ponte trae origine da un fatto di cronaca dal quale Miller fu profondamente e a lungo turbato: una torbida vicenda familiare, per lo scrittore illogica e significativa, perfetta e misteriosa come una manifestazione del fato greco
Di qui lo sforzo di decifrare i termini della vicenda, ma al contempo anche lo scrupolo di ” trascriverli ” con la massima oggettività…
VENIAMO A NOI
Il confine è labile ma già il tratto del Ponte in fieri di riapertura, denominato Fratelli Fresa, di Nocera Inferiore, vuol dire parecchio. Qualcuno ha detto che Paolo De Maio è spocchioso, appartenendo più o meno alla categoria, mi sento coinvolto… Però meglio la spocchia che il rumore di niente o di nulla, ci riferiamo alle ultimissime reiterate dichiarazioni del sindaco di Nocera Superiore sul Piano di Zona: “Siamo per l’azienda consortile con pari governance”. Quasi un ossimoro, francamente meglio il dissenso ben motivato dell’era Cuofano che un consenso impropriamente condizionato. E per quanto riguarda il sub ambito dei rifiuti ? Manca la delibera, manca per Nocera Superiore la condivisione (manca persino sul Masterplan). Noi non siamo per la fusione, siamo per Nocera Unita. Manca però da Nocera Superiore il meglio: ragionare seriamente sui percorsi da condividere con Nocera Inferiore ma anche con Castel San Giorgio, Roccapiemonte, San Marzano, San Valentino, Sarno, Corbara, Siano, Angri, Pagani, Sant’Egidio, Scafati Aliberti permettendo.
DE GREGORI
L’avevi creduto
davvero che avremmo parlato Esperanto?
L’avevi creduto davvero o l’avevi sperato soltanto?
L’avevi creduto davvero o l’avevi sperato soltanto?
Ma che tempo, e che elettricità.
Ma che tempo che è, e che tempo che sarà.
Ma che tempo farà, non lo vedi che tuona?
Non lo senti che tuona già? Non lo senti che tuona?