
Sabato mattina, sotto un cielo finalmente sereno dopo la pioggia dello scorso fine settimana, si è conclusa con successo la piantumazione di 25 giovani cipressi presso gli spazi adiacenti al Santuario della Madonna di Loreto, a Roccapiemonte.
L’iniziativa, promossa dal Circolo Amici per l’Ambiente di Castel San Giorgio, rientra nel progetto “Aria Pulita”, giunto ormai alla sua quarta edizione e patrocinato dall’Ente Parco Regionale del Fiume Sarno e dal Consorzio di Bonifica Integrale Comprensorio Sarno.
Fondamentale è stato il supporto dell’Associazione culturale Pisolo e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Roccapiemonte, nelle persone del Sindaco Dott. Carmine Pagano e del Vice Sindaco Roberto Fabbricatore, che hanno creduto nel valore ambientale e simbolico di questo intervento.
L’attività è iniziata sabato 5 aprile alle ore 9 con il raduno dei volontari presso la chiesa della Madonna di Loreto e si è conclusa intorno alle 12.30. Muniti dell’occorrente – guanti da lavoro, disinfettante, pantaloni lunghi e scarpe da montagna – i partecipanti hanno messo a disposizione non solo il loro tempo, ma anche entusiasmo, impegno e il desiderio concreto di contribuire a un ambiente più salubre e sostenibile.
Il progetto “Aria Pulita” nasce con l’obiettivo di rigenerare spazi verdi, migliorare la qualità dell’aria e sensibilizzare le comunità locali all’importanza della tutela ambientale.
Come recita il motto del Circolo: “La Natura vi ringrazierà!”