
Iniziativa a San Sebastiano al Vesuvio alla vigilia dell’anniversario del 40esimo compleanno di Paolino Avella, vittima innocente della criminalità.
Venerdì 11 aprile, alle ore 18:30, presso la Sala Consiliare del Comune di San Sebastiano al Vesuvio si terrà il convegno “Costruttori di Pace”, un momento di riflessione e memoria dedicato a Paolino Avella e Mario Paciolla, testimoni di impegno civile, giustizia e pace.
L’iniziativa, promossa dall’associazione Paolino Avella Onlus, si svolge alla vigilia del quarantesimo compleanno di Paolino Avella, ricorrenza particolarmente significativa per tutti coloro che ne custodiscono il ricordo e l’eredità morale. Paolino, studente diciassettenne del liceo scientifico “Salvatore Di Giacomo” di San Sebastiano al Vesuvio perse la vita il 5 aprile del 2003, nel tentativo di sfuggire ai malviventi che lo intercettarono all’uscita di scuola per rubargli lo scooter. Una settimana dopo, il 12 aprile, avrebbe compiuto 18 anni.
Proprio per questo motivo presenzieranno i genitori di Mario Paciolla, giornalista, educatore e cooperante internazionale, ha collaborato con l’ONU in Colombia come osservatore per la verifica degli accordi di pace tra governo e FARC. Uomo brillante e appassionato di giustizia, ha incarnato i valori della solidarietà internazionale e della verità. È stato trovato morto in circostanze controverse il 15 luglio 2020 nella sua abitazione a San Vicente del Caguán. La sua morte ha sollevato interrogativi e richieste di verità, tuttora al centro dell’attenzione pubblica e istituzionale. Una morte ancora avvolta nel mistero che qualcuno avrebbe voluto rapidamente archiviare come “suicidio”. Una tesi alla quale non hanno mai creduto Anna Motta e Pino Paciolla, i genitori di Mario che forti del supporto di attivisti, giornalisti, associazioni continuano a chiedere che venga fatta luce sulla sua morte. Lo scorso marzo, il gip di Roma si è riservato di decidere in merito alla seconda richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura per l’indagine volte a chiarire le circostanze in cui è avvenuta la morte di Mario Paciolla.
L’incontro in programma a San Sebastiano al Vesuvio vuole rendere omaggio all’esempio di Mario Paciolla e Paolino Avella e stimolare una riflessione collettiva sull’importanza del coraggio, della solidarietà e della responsabilità civica, in un mondo in cui la pace va costruita giorno dopo giorno.
Interverranno:
Giuseppe Panico, Sindaco di San Sebastiano al Vesuvio
Pino Paciolla e Anna Motta
Alfredo Avella
Modera:
Luciana Esposito