
A cura di Giovanni Coppola
Palazzo Mayer è sede di un incontro tra Pasquale Aliberti e Giosy Romano, coordinatore unico della ZES del Mezzogiorno d’Italia e Commissario straordinario del Governo della ZES Campania.
Il sindaco ha annunciato che sta organizzando un summit, per il mese di maggio, insieme ad imprenditori e tecnici per discutere proprio del tema ZES – “Ho incontrato Giosy Romano… Con il quale sto organizzando per il mese di maggio un incontro a Scafati tra imprenditori e tecnici proprio sul tema della ZES, ultima grande occasione di sviluppo dei territori dopo anni di politica assente. Ritengo sia necessario un confronto per le difficoltà che in tanti hanno sulla comprensione delle linee guida dettate da questo strumento, per evitare che su tale opportunità si faccia demagogia.
Poi, Aliberti chiarisce – “Una opportunità che non deve essere strumentalizzata e stravolta nelle sue intenzioni ma che offre ad esempio alla “Zes unica” e quindi alle regioni del Sud d’Italia la possibilità di massimizzare nello scenario internazionale l’impatto competitivo dell’intero territorio, che merita di essere valorizzato e di avere eguali chance di sviluppo rispetto a quelli Europei ed oltre” –
Il primo cittadino ha tenuto, in più battute a sgomberare il campo da chiacchiericci politici, essendo Giosy Romano tra i papabili candidati alla presidenza della Regione Campania. Un centrista Romano, moderato che ha collaborato anche con De Luca. Aliberti come già detto, non vorrebbe che si strumentalizzasse questo incontro, come un preaccordo per le regionali ma in questi casi si sa, dare e avere è un bene che rimane in comune.