Deliberati in giunta i progetti esecutivi di numerosi obiettivi contenuti nel Documento Unico di
Programmazione. Sono stati approvati in giunta quattro progetti esecutivi di obiettivi importanti contenuti nel Documento Unico di Programmazione. Entriamo nello specifico. Si tratta dell’approvazione del “Progetto esecutivo dei lavori di manutenzione straordinaria e programmata di strade, piazze cittadine e spazi pubblici”, per un costo complessivo di 390.000,00 euro. Il secondo esecutivo approvato riguarda la “Manutenzione straordinaria programmata di impianti sportivi: Stadio, Palazzetto e Pallone pressostatico”. Importo totale dei lavori: 250.000,00 euro.
Ancora, è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori di “Manutenzione straordinaria della pubblica illuminazione e delle infrastrutture connesse”, per un impegno economico totale di 250.000,00 euro. «Siamo passati dalla programmazione alla progettazione di quel disegno di Città che abbiamo inserito nel DUP. Presto passeremo all’operatività, così da poter vedere concretamente i risultati della nostra azione amministrativa» dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici, Gianluca Perna.
«I progetti esecutivi approvati riguardano interventi importanti a spazi chiave della città, come le strutture sportive, senza dimenticare la pubblica illuminazione, le sedi stradali connesse e le aree pubbliche» commenta Luciano Passero, presidente della Commissione Consiliare Lavori Pubblici.
Infine, è stato deliberato anche il progetto inerente agli “Interventi al Cimitero Comunale (fosse
prefabbricate, quadrati, completamenti vialetti, opere fognarie, ristrutturazione impianti elettrici” per un costo complessivo di 150.000,00 euro. In tal caso, si procederà al rifacimento di metà del quadrato 18, attualmente oggetto di lavorazioni di riesumazione delle salme. I lavori in oggetto consistono nella realizzazione di novanta fosse di inumazione, realizzate mediante posa in opera di moduli prefabbricati in conglomerato cementizio e nella realizzazione di un nuovo impianto elettrico per lampade votive completo di linea, quadro elettrico e trasformatori. Tali lavori risultano necessari per ottimizzare gli interventi di inumazione e successiva esumazione previsti, incrementando notevolmente le condizioni di accessibilità e manutenibilità al singolo modulo, comportando conseguenziali miglioramenti dal punto di vista operativo e un notevole risparmio economico per la Pubblica Amministrazione.
«Sono rilevanti gli interventi di riqualificazione previsti per il Cimitero con il completamento dei vialetti, dei quadrati, delle opere fognarie, dell’impianto elettrico e delle fosse prefabbricate inseriti nel Piano Triennale 2023/2025 da questa Amministrazione, a cui ha dato impulso Mimma Lamberti, già assessore ai Servizi Cimiteriali» dichiara l’assessore Francesco Cicalese.