Approvato in giunta il Documento Unico di Programmazione con indirizzi strategici per il triennio 2024-2026. «Il corposo atto contempla i principali interventi in ciascuno ambito di lavoro dell’Ente, dalle opere pubbliche all’istruzione, dalle politiche sociali alla Protezione Civile. Il documento è stato approvato in seguito all’adozione del Programma triennale delle opere pubbliche, da cui riprende tutti i principali obiettivi» afferma Clara Cesareo, assessore alle Politiche Finanziarie. Da evidenziare nel D.U.P. alcuni punti salienti. Nell’ambito della programmazione economico-finanziaria, è inserita l’esternalizzazione del servizio di riscossione. Nella Missione 3 “Ordine pubblico e sicurezza”, l’Amministrazione ha previsto un potenziamento della videosorveglianza per i quartieri. Per la Missione 4 “Istruzione e diritto allo studio” si seguono le indicazioni del programma di mandato, stabilendo l’attivazione del tempo pieno e l’annesso servizio di refezione scolastica per tutti gli istituti scolastici nel periodo 2024/2026.
La missione 5 riguarda la “Tutela e la valorizzazione dei beni e delle attività culturali” e, tra gli obiettivi principali, l’Amministrazione De Maio ha inserito la ricognizione del patrimonio e suo aggiornamento. Nella medesima missione è contenuta l’indicazione del proseguo del PEBA, per interventi volti allo sviluppo territoriale sostenibile all’abbattimento delle barriere architettoniche. Si annovera, nello stesso capitolo, il recupero del patrimonio storico, con la ristrutturazione e il restauro del Castello Fienga e di San Giovanni in Parco, la riqualificazione della Collina del Parco e della Villa Comunale, poli principali del progetto di Parco Urbano archeologico. Ampio spazio anche agli interventi di riqualificazione delle aree destinate a spazi pubblici attrezzati a parco, per il gioco e lo sport per uso collettivo. Si prevede anche l’ampliamento del Cimitero Comunale e la realizzazione dell’area per le urne cinerarie.
Nell’ambito della Missione 8 “Assetto del territorio ed edilizia abitativa”, è inserita l’attuazione del Piano Urbanistico Comunale con la definizione e l’adeguamento del R.U.E.C. al R.E.T. Regionale. Inserito in tale capitolo, anche il Regolamento per la monetizzazione, da approvarsi entro il 31 dicembre 2024. Attenzione particolare è riservata alla definizione delle istanze di condoni in aree a rischio idrogeologico elevato e molto elevato, a cui viene riconosciuta priorità con conseguente trasferimento della popolazione dalle aree a rischio. Sarà da completare, altresì, il procedimento per l’approvazione del regolamento relativo ai Dehors.
La missione 9 è dedicata allo sviluppo sostenibile e alla tutela del territorio e dell’ambiente, con l’obiettivo prioritario dell’incremento quali-quantitativo della percentuale della Raccolta Differenziata sul territorio comunale. Connesso a tale macro risultato, è l’attivazione del sistema di premialità con l’implementazione di azioni premianti che favoriscano il commercio locale (macchine mangia plastica e relativa premialità). Resta prioritario l’aggiornamento degli ispettori ambientali volontari comunali tramite formazione specifica e aggiornamenti professionali finalizzati ad approfondire procedure, normative in materia di ambiente, reati
ambientali, autorizzazioni ambientali. Conclude il capitolo sui rifiuti l’attuazione del sub ambito promossoda EDA, con l’individuazione di una forma di gestione per il sistema di raccolta e trasporto rifiuti sul territorio dei sette comuni del sub ambito “Agro Meridionale”.
Per la Missione 10 “Trasporto e diritto alla mobilità”, l’Amministrazione De Maio introduce l’obiettivo del trasporto urbano cittadino. Per la Missione 12, da evidenziare l’istituzione del Garante cittadino per la tutela degli animali, per la tutela degli animali ed il rispetto dei regolamenti. Alla Missione 15, dedicata a “Politiche per il lavoro e la formazione professionale”, è rilevante l’istituzione della Consulta del commercio, quale organo permanente di comunicazione e raccordo con le istanze e le esigenze della categoria dei commercianti e l’Amministrazione Comunale. «Stiamo vivendo settimane di intenso lavoro amministrativo. Dopo l’approvazione del Programma triennale delle opere pubbliche, abbiamo definito e adottato anche il Documento Unico di Programmazione. Sono questi i cinque passi che abbiamo immaginato per la Città, che oggi trovano una loro elaborazione e programmazione concreta con previsioni di bilancio e cronoprogrammi da rispettare» dichiara il Sindaco Paolo De Maio.