La Mostra di Arte Astratta del pittore Nocerino Antonio Salzano
Nella mattina del 28 Dicembre 2023, ho visitato, presso il Museo Raccolta di arti applicate di Villa de’ Ruggiero, a Nocera Superiore, la mostra di Arte Astratta del pittore Nocerino Antonio Salzano.
L’impatto visivo delle sue opere è stato sorprendente, sia per la luminosità dei vividi colori, che catturano subito l’attenzione dello spettatore, sia per la potente carica evocativa delle forme. Molte domande mi sono posta, mentre le osservavo ma, al di là di tutti gli interrogativi, ciò che resta sono le vibrazioni positive che le figure geometriche astratte delle tele di Salzano mi hanno trasmesso. Ho appreso poi che la sua lunga ricerca artistica ha condotto, l’eccellente pittore Salzano all’ interno di un personalissimo percorso interiore, nel quale si incrociano elementi di astrattismo, metafisica e fede cattolica. Ciò ha reso ai miei occhi il lavoro di Antonio Salzano ancora più interessante.
Accanto alle tele del pittore Salzano, si possono ammirare anche quelle del pittore Gianni Rossi, nato ad Angri, dove vive e lavora. Queste opere presentano una gamma cromatica molto ricca, che lascia spazio all’ immaginazione ed ha la stessa capacità attrattiva di quella delle opere di Salzano, pur essendo diverse a livello dei colori e delle strutturazioni geometriche.
Le opere di entrambi i pittori coinvolgono l’osservatore e restano impresse nella mente per le loro peculiarità e caratteristiche: luce, forme, colori…
La mostra è accompagnata da un libro con una prefazione a cura dello storico e critico d’arte Rosario Pinto ed ha il patrocinio della Provincia di Salerno, della città di Nocera Superiore, della Pro Loco URBS Nuceria, del Centro Iniziative Culturali ed Artistiche “Giorgio La Pira”.
Si potrà visitare la mostra fino al 05 Gennaio 2024, dalle ore 9.00 alle ore 15.00, tutti i giorni della settimana, tranne il martedì.
Assunta Tortora