Il Napoli perde l’ennesimo scontro diretto della sua stagione, complicando sempre più la corsa al quarto posto, viste le vittorie di Atalanta, Bologna e Fiorentina. Questa è la quinta trasferta consecutiva senza gol, ci sono problemi evidenti in fase offensiva ma anche meccanismi arrugginiti nelle retrovie.
22.44 – Finisce qui. Il Milan vince 1-0, decisivo il gol di Theo Hernandez
96′ – Ammonito Theo Hernandez. Ultima opportunità per il Napoli con questa punizione dalla trequarti.
94′ – Si andrà oltre il 95′ a causa del check del VAR.
91′ – Termina la verifica del VAR, non c’è calcio di rigore.
91′ – Check in corso, possibile rigore per il Napoli per un fallo su Di Lorenzo.
90′ – Ultimo cambio di Mazzarri: dentro Ngonge per l’assalto finale. Esce Juan Jesus.
90′ – Ci saranno 5 minuti di recupero.
88′ – OCCASIONE CLAMOROSA! Il cross di Lindstrom viene deviato da Simic che rischia l’autogol mandando la palla sul palo. Sulla respinta di avventa Di Lorenzo che calcia col mancino costringendo Maignan a deviare in angolo.
86′ – IL MILAN FALLISCE IL RADDOPPIO! Leao lanciato in campo aperto, arrivato davanti a Gollini prova a servire Theo a rimorchio ma c’è il recupero provvidenziale di Di Lorenzo. Era comunque da valutare la posizione di partenza del portoghese che sembrava in offside.
85′ – Ammonito Juan Jesus, per un intervento falloso ai danni di Theo Hernandez. Il brasiliano era diffidato e salterà il prossimo match.
84′ – Ci prova Anguissa con un rasoterra dai 20 metri: palla di poco a lato.
81′ – Pioli inserisce Jimenez e Jovic, escono Giroud e Pulisic.
78′ – ANCORA NAPOLI! Lindstrom si muove benissimo in area e serve Raspadori vivamente trattenuto in area. Il numero 81 azzurro serve la sponda per Politano ma il suo tiro viene ribattuto. Proteste per la trattenuta ma ancora una volta l’arbitro lascia proseguire.
74′ – Doppio cambio nel Napoli: entrano Lindstrom e Olivera per Zielinski e Mazzocchi.
73′ – Mazzocchi si accentra dalla sinistra e prova il destro a giro, ribattuto da Simic. Gli azzurri chiedono un tocco di braccio ma l’arbitro lascia continuare.
69′ – LEAO SE LO DIVORA! Mazzocchi sbaglia il passaggio in uscita, Musah serve subito in area Leao che se la sposta sul destro e cerca il palo lontano mettendo clamorosamente fuori.
66′ – GRANDE AZIONE NAPOLI! Apertura di Politano per Mazzocchi che al volo mette in mezzo all’indirizzo di Raspadori, anticipato all’ultimo da Gabbia.
64′ – Termina la partita di Bennacer che esce per crampi, al suo posto entra Musah. Dentro anche Simic per Kjaer.
61′ – Calcio d’angolo Milan: flipper in area che favorisce la girata di tacco di Theo Hernandez. Conclusione centrale bloccata da Gollini.
59′ – POLITANO! Forcing azzurro: Anguissa appoggia per Politano che dal limite libera il mancino a giro. Maignan non ci arriva ma la palla finisce di poco vicino al palo.
57′ – CHE OCCASIONE PER KVARATSKHELIA! Lobotka lancia lungo per Kvaratskhelia in uno contro uno con Kjaer. Il georgiano salta secco il danese ma poi prova un dribbling di troppo e viene fermato dal ritorno di Gabbia.
55′ – Cambia Mazzarri: esce Simeone entra Raspadori.
54′ – SIMEONE! Follia di Bennacer davanti la propria area, Simeone dai 15 metri se la sposta sul destro e cerca l’angolo alto. La palla finisce fuori di un soffio.
52′- Napoli in grande affanno, il Milan attacca con grande intensità portando molti uomini a sostegno.
51′ – Bennacer se la costruisce bene al limite dell’area e incrocia col mancino affilato: palla a lato.
49′ – SI ACCENDE IL MATCH! Rrahmani perde una palla sanguinosissima, Leao serve Loftus-Cheek che si scontra proprio con il kossovaro chiedendo calcio di rigore. Per Doveri non c’è nulla, prosegue la partita.
47′ – OCCASIONE MILAN! Florenzi calcia da fuori, Gollini non riesce a trattenere in un tempo e per poco Giroud non ne approfitta.
46′ – Mazzarri cambia nell’intervallo: entra Politano al posto di Ostigard e passaggio al 4-3-3.
21.52 – Comincia la ripresa
21.35 – Finisce il primo tempo
46′ – Kvaratskhelia mostruoso: prima scappa via a Florenzi e poi scompare in mezzo a Kjaer e Bennacer e mette palla in mezzo, ma non c’è l’inserimento di un centrocampista.
45′ – Ci saranno tre minuti di recupero.
40′ – Scambio sull’out di sinistra tra Mazzocchi e Kvaratskhelia con il georgiano che salta secco Florenzi e subisce fallo. Punizione da ottima posizione per gli azzurri.
36′ – Cambio forzato per Pioli: non ce la fa il capitano rossonero Davide Calabria, entra al suo posto Florenzi.
34′ – Gioco fermo: problemi fisici per Calabria.
33′ – Gli azzurri, in dominio nei primi 20′, ora non riescono più a uscire dalla propria metà campo.
27′ – Il Napoli sembra aver accusato il colpo: Gollini è chiamato all’intervento in tuffo sul tiro a giro da fuori di Leao.
25′ – Vantaggio Milan. Giroud scarica per Leao che imbuca per l’inserimento di Theo Hernandez. Il francese riceve e batte Gollini sul primo palo. Dormita totale della difesa azzurra.
23′ – Che rischio per il Napoli! Juan Jesus sbaglia in costruzione regalando palla a Leao: il portoghese sbaglia il passaggio decisivo per Pulisic.
21′ – Al momento l’unico tiro della gara è l’occasionissima di Simeone. Il match è comunque su ritmi intensi soprattutto a centrocampo.
17′ – Il Napoli sta riuscendo molto bene a trovare Simeone in profondità. Qui il Cholito viene fermato da Kjaer e rimane a terra, ma non c’è fallo secondo il direttore di gara.
13′ – Napoli ancora pericoloso: Zielinski lancia di prima Simeone che in campo aperto perde l’attimo per servire Kvaratskhelia. Poi batti e ribatti al limite dell’area con Anguissa che commette fallo su Loftus-Cheek.
10′ – OCCASIONE CLAMOROSA! Recupero palla del Napoli sulla trequarti rossonera, Kvaratskhelia entra in area e centra per Simeone che anticipa Kjaer ma non riesce a trovare lo specchio della porta.
7′ – Ripartenza velocissima del Milan con Leao che lancia Theo Hernandez in campo aperto. Il francese va al cross in mezzo trovando Loftus-Cheek che però non riesce ad indirizzare verso la porta.
4′ – Kvaratskhelia guadagna punizione sull’out di destra all’altezza del centrocampo, permettendo alla squadra di rifiatare. In questa posizione il georgiano è lasciato libero di svariare alle spalle di Simeone
2′ – Il Napoli in fase difensiva si schiera con la classica linea a 5 con Mazzocchi e Di Lorenzo molto bassi, lasciando il possesso al Milan e tentando il recupero palla in transizione.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez; Adli, Bennacer; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All. Pioli
NAPOLI (3-5-1-1): Gollini; Ostigard, Rrahmani, Juan Jesus; Di Lorenzo, Anguissa, Lobotka, Zielinski, Mazzocchi; Kvaratskhelia, Simeone. All. Mazzarri.