Save The Children decide di chiedere a 800 ragazze e ragazzi come vivono le loro relazioni sentimentali e come interpretano il consenso al rapporto sessuale. E – soprattutto – quanto sono considerati normali e accettati comportamenti violenti e di controllo e quanto pesano gli stereotipi di genere, anche negli ambienti digitali.
I risultati? Impressionanti.
Nel rapporto diffuso ieri, alla Vigilia di San Valentino, ecco il doloroso racconto di esperienze tossiche che si nutrono di stalking, geolocalizzazione, controllo, intrusione e invasione degli spazi personali, violenza psicologica ed emotiva e persino violenza fisica.
Emerge chiaro il concetto di controllo.
Il 65% dichiara di averlo subìto dal partner almeno una volta: si va dalla richiesta di non accettare contatti sui social (42%) a quella di non uscire più con altre persone (40%); dal controllo dei profili social (39%) alla pretesa di non vestirsi in un determinato modo (32%). Fino al sentirsi dire, in un momento di difficoltà, che il partner avrebbe commesso un gesto estremo facendosi del male (25%)
Ma non è tutto: le sfumature della violenza sono all’ordine del giorno. Il 52% degli adolescenti dichiara di aver subìto, almeno una volta, anche comportamenti violenti. Elenco e percentuali sono – ancora – preoccupanti: il 34% dichiara di essere chiamato con insistenza al telefono per sapere dove si trovava; il 29% è destinatario di grida e insulti; il 23% dichiara di essere sotto ricatto. Al 26% degli adolescenti che hanno o hanno avuto una relazione è capitato che il (o la) partner creasse un profilo social falso come strumento di controllo. Il 30% degli adolescenti sostiene che la gelosia è un segno di amore e per il 21% condividere la password dei social e dei dispositivi con il partner è una prova d’amore
Mentre si attestano sul 20% gli adolescenti che hanno raccontato di ricevere con insistenza la richiesta di foto intime o di aver condiviso foto intime senza il consenso (15%).
Il 43% degli intervistati si dichiara molto o abbastanza d’accordo con l’opinione che se davvero una ragazza non vuole avere un rapporto sessuale con qualcuno, il modo di sottrarsi lo trova. La percentuale di chi lo dichiara è più alta tra i ragazzi (46%), ma è elevata anche tra le ragazze.
Ben il 29% degli adolescenti è molto o abbastanza d’accordo con l’opinione che le ragazze possono contribuire a provocare la violenza sessuale con il loro modo di vestire o di comportarsi, mentre il 24% pensa che se una ragazza non dice chiaramente “no” vuol dire che è disponibile al rapporto sessuale (26% tra tra i ragazzi e 21% tra le ragazze). Infine, il 21% (senza alcuna differenza percentuale tra ragazze e ragazzi) è molto o abbastanza d’accordo con il fatto che una ragazza, seppur sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o di alcol, sia comunque in grado di acconsentire o meno ad avere un rapporto sessuale. Più della metà degli intervistati (54%) pensa che chi invia foto intime accetta sempre i rischi che corre, compreso quello che le foto possano essere condivise con altri. Il 34% pensa poi che se qualcuno ti invia le sue foto intime che non sono state richieste, è un segno che gli piaci. Un adolescente su 10 ha condiviso o postato foto intime senza il consenso della persona ritratta e per l’11% c’è stata una condivisione di proprie foto intime senza averne dato il consenso.
Questa è l’analisi dei giovan@ oggi senza distinzione di ceto sociale o provenienza geografica. Sono dati che fanno paura soprattutto perché i più giovani imparano le relazioni e la violenza dagli adulti, bisognerebbe davvero fermarsi per chiedere quale esempio stiamo dando, che tipo di futuro vogliamo per i nostri ragazz@ e soprattutto quanto siamo disposti noi adulti a metterci in discussione?
Connettiamoci
Social menu is not set. You need to create menu and assign it to Social Menu on Menu Settings.
Categorie
- Agro Nocerino Sarnese
- Albania-Italia
- Ambiente
- Angri
- Arte
- Articolo Principale
- Avellino
- Basilicata
- Bellezza
- Bracigliano
- Business
- Calabria
- calcio
- Campania
- Castel San Giorgio
- Castellammare
- Cava de' Tirreni
- Cinema
- Comunicati
- concerti
- Corbara
- Coronavirus
- Cronaca
- Cultura
- Dall'Italia e dal Mondo
- Economia
- Enogastronomia
- Eventi
- Femminile
- gaming
- Giovanile
- Gragnano
- Il Punto di Vista
- Innovazione e tecnologia
- Ischia
- Italia
- L'Editoriale
- Libri
- Mercato San Severino
- Meta
- Mondo
- Montoro
- Musica
- Napoli
- Napoli e provincia
- Nocera Inferiore
- Nocera Superiore
- Pagani
- Pinacoteca
- Politica
- Pompei
- Psicologia
- Roccapiemonte
- RUBRICHE
- Salerno
- Salerno e provincia
- Salute e benessere
- San Marzano sul Sarno
- San Valentino Torio
- Sanità
- Sant'Egidio del Monte Albino
- Sarno
- Scafati
- Scuola
- Siano
- Sociale
- Sorrento
- Sponsor
- Sport
- Striano
- Teatro
- Teatro
- Tecnologia
- Torino
- Turismo
- Università
- VIDEO