Salernitana e Sassuolo pareggiano 2-2 all’Arechi. Nel primo tempo i neroverdi passano in vantaggio grazie alle reti di Armand Laurienté al 37esimo e Nedim Bajrami al 44esimo, ma nella ripresa i granata rimontano con Antonio Candreva su rigore al 52esimo e con Giulio Maggiore al 91esimo. La squadra di Davide Ballardini sale a 25 punti, quella di Stefano Colantuono a quota 15.
Il primo tempo
La partita inizia lenta, ma gradualmente il Sassuolo fa salire la pressione. Al 14esimo palla filtrante di Toljan, Pinamonti in area colpisce di tacco, Bradaric interviene ma il suo retropassaggio si impenna, Costil deve allungarsi per prenderla. Sul cambio di fronte traversone di Pierozzi, davanti al portiere neroverde ci sono tre giocatori della Salernitana ma nessuno intercetta e Consigli respinge.
Al 29esimo Sassuolo avanti sulla destra, Bajrami tocca per Defrel che arriva sulla linea di fondo e fa partire un traversone, destro di prima di Pinamonti e palla in rete. L’arbitro attende il responso del Var, poi annulla per fuorigioco di Defrel. Poco dopo la mezz’ora verticalizzazione di Toljan per Bajrami che però lascia sfilare, ancora Toljan mette in mezzo per Pinamonti, il suo tiro da fuori area lambisce la parte superiore della rete.
Al 37esimo Salernitana pericolosamente in avanti ma Laurienté fa partire il contropiede neroverde, Pinamonti libera Bajrami che va in volata, pesca in area sempre Laurienté, Costil tenta l’uscita, il francese lo anticipa con il destro e mette in gol: è il vantaggio del Sassuolo.
Allo scadere passaggio di Costil per Pirola, Pinamonti lo anticipa, entra in area, vede Bajrami libero sulla destra, lo serve e l’albanese trasforma: i neroverdi raddoppiano al 44esimo.
Il primo tempo finisce sullo 0-2 per il Sassuolo. La squadra ospite va in pressing, costruisce di più, si vede anche annullare un gol, ma è abile a sfruttare le occasioni e va in rete prima su contropiede e poi grazie a un errore della difesa avversaria.
Il secondo tempo
A inizio ripresa Colantuono sostituisce il centrocampista Iron Gomis con il difensore Alessandro Zanoli.
Pochi minuti dopo Pierozzi entra in area, è contrastato da Doig e cade a terra, Tchaouna si avventa sul pallone, nuovo contrasto con Ferrari e cade anche il numero 33 granata. L’arbitro attende il controllo del Var e fischia il rigore. Batte Candreva alla propria sinistra, Consigli si tuffa sulla destra, palla in gol: la Salernitana accorcia le distanze al 52esimo.
Un minuto dopo granata ancora in avanti con Candreva che serve Tchaouna, Doig interviene e devia. Poco dopo è il Sassuolo a rendersi pericoloso con Laurienté, Costil respinge sulla linea con un piede. Al 66esimo Defrel controlla al limite un suggerimento di Pinamonti, il suo mancino termina di poco a lato.
Una decina di minuti più tardi punizione per il Sassuolo battuta da Henrique, Pinamonti colpisce di testa, Pirola si tuffa e riesce a salvare in corner un istante prima che Kumbulla metta in gol. Al 91esimo Zanoli va in fuga e serve Maggiore che supera Consigli, realizzando il gol del pareggio.
SALERNITANA (4-3-3): Costil; Pierozzi (40′ st Simy), Manolas (32′ st Boateng), Pirola, Bradaric; Coulibaly, Maggiore, Gomis (1′ st Zanoli); Tchaouna (32′ st Vignato), Ikwuemesi (19′ st Weissman), Candreva. A disp: Fiorillo, Allocca, Pellegrino, Sambia, Pasalidis, Gyomber, Martegani, Legowski, Sfait. All: Colantuono.
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic (24′ st Kumbulla), Ferrari, Doig; Boloca, Bajrami (28′ st Henrique); Defrel (48′ st Viti), Thorstvedt (28′ st Racic), Laurienté; Pinamonti. A disp: Cragno, Pegolo, Missori, Obiang, Lipani, Tressoldi, Volpato, Castillejo, Mulattieri, Ceide. All: Ballardini.
Arbitro: Sozza di Seregno (Bresmes/Bercigli. IV: Minelli. Var: Di Paolo. Avar: Gariglio).