Il cocktail bar “Cinquanta – Spirito Italiano” di Pagani si guadagna una posizione in una top ten europea: è stato inserito tra i migliori 10 bar team d’Europa secondo gli Spirited Awards 2024 organizzati da Tales of the Cocktails, fondazione statunitense impegnata nel migliorare la cultura e l’approccio alla mixology.
Per celebrare, il team del Cinquanta lancia la sua quarta drink list dall’apertura: Baropoli, un menù dedicato alle “polis” postmoderne sospese tra realtà e digitale, che ha avuto come piattaforma di lancio d’elezione la piazza del mercato all’Arena Pignataro di Pagani con un flash mob lo scorso 3 maggio, per sottolineare l’importanza di quest’intersezione tra commercio e relazioni umane. Il banco mercatale e quello del bar sono entrambi luoghi chiave all’interno di questa polis 3.0, non solo per la merce esposta o venduta, ma anche come centri di socializzazione e incontro tra le persone. Il bar è quindi la nuova polis, con il banco del bar che si rivela il nuovo epicentro del commercio.
“Baropoli è la mia drink-list preferita fin dall’apertura. Nuove tecniche maturate in 3 anni di lavoro come team, frutto delle esperienze e delle ricerche svolte in Italia e all’estero, messe al servizio della più semplice fruibilità” ha dichiarato Natale Palmieri, tra i pilastri del Cinquanta.
L’Agro incontra il mondo, e questo incontro avviene nello spazio di un tumbler o di un flute. “È un menu che ha richiesto svariati mesi di lavoro e ricerca. L’attenzione ricade ancora una volta sul tema ed è sull’argomento che il team ha deciso di trattare ed approfondire: il banco ed il suo ruolo nella società, sono stati il nostro punto di partenza” ha affermato soddisfatto Alfonso Califano, colonna portante assieme a Palmieri del progetto Cinquanta.
Tra le eccellenze del bar figura anche Emanuele Primavera, premiato nel 2023 come miglior bartender d’Italia under 35 da Food&Wine Italia, tra i “tecnici” di questa nuova drink list. “Baropoli è una dichiarazione d’intenti: il bar esiste ed ha senso solo dandogli vita fuori dalle mura della struttura-bar ed elevandosi a bar-comunità, ovvero Baropoli. Potrei parlarvi delle innumerevoli nuove tecniche che abbiamo adoperato ma, in realtà, quello che ci interessa veramente è avere nuove storie da raccontare. Viviamo di quelle!” questo il commento del bartender.
Il “Cinquanta” non è solo drink: anche il food vuole la sua parte, e il nuovo menù nasce in sinergia con il food blogger Ingordo, al secolo Alessandro Tipaldi, nocerino di nascita, che ha scelto una serie di tapas all’italiana da condividere in centro tavola per accompagnare un menù “poliglotta”.