Torna “La 48H”, il videocontest che si svolge nell’ambito del MAC fest di Cava de’ Tirreni (SA).
Il Festival della Musica, dell’Arte e della Cultura è promosso dalla Macass APS ed è giunto alla sua VI edizione. “La 48H” è un concorso indirizzato a filmmaker, videomaker, registi/e, attori/trici e consiste nella realizzazione di un cortometraggio in sole 48 ore. Per partecipare, è necessario iscriversi entro il 30 giugno 2024.
Tutte le informazioni relative alla partecipazione al contest e al regolamento sono disponibili sul sito web del MAC fest.
Si inizia il 25 agosto, giorno in cui verrà svelato l’argomento centrale di questa edizione de “La 48H”; ciascun gruppo di partecipanti dovrà sorteggiare una limitazione tra sette proposte e dovrà rispettarla nel corso dello svolgimento del proprio lavoro. La Giuria stilerà una classifica e decreterà il vincitore attraverso l’analisi di una serie di indicatori di qualità cinematografica.
I premi
Al miglior corto sarà assegnato il Premio “Elvira Coda”, intitolato alla prima regista italiana, che visse tra Salerno, Napoli e Cava de’ Tirreni. Saranno poi consegnati il Premio Miglior Interpretazione per attori e attrici e il Premio “Chiara Rigione”, che verrà riconosciuto alla migliore regista, la quale avrà la possibilità di vedere il proprio corto proiettato al Festival “Europa Cinema al Femminile”. Infine, saranno offerti in palio un buono dal valore di 100 euro utilizzabile presso RCE Foto Salerno e tre biglietti per l’Edinburgh Short Film Festival.
La consegna dei premi avverrà nel corso del MAC fest 2024 che si terrà dal 25 agosto al 31 agosto 2024.
Le partnership e i professionisti de “La 48H”
“La 48H” vanta un ampio network con enti, associazioni e istituzioni. Proprio grazie a queste partnership, la proiezione del corto vincitore sarà inserita nella programmazione dei Festival partner.
Quest’anno “La 48H” è promossa anche dai content creator Antonio Mascoli e Sara De Pascale. È stata annunciata la partecipazione in Giuria del Direttore artistico dell’ESFF, Paul Bruce, e della casa di produzione “1506 Film”.