Il Consiglio Comunale ha deliberato la presa d’atto della validazione del piano economico finanziario (PEF) rifiuti da parte dell’Ente d’Ambito – EDA Salerno. Nonostante la previsione per il 2024, del PEF TARI 2022, di una spesa pari a 11.658.103,00 euro e, per il 2025, di 12.286.475,00, il Consiglio ha deliberato un piano biennale che contiene i costi, stabilendo la spesa di 11.061.874,00 per il 2024, e di 11.183.990,00 per il 2025. Un risparmio significativo nonostante le tante azioni messe in campo dall’Amministrazione, a cominciare dall’introduzione del nuovo piano industriale. Un lavoro proseguito con il riscatto dei mezzi della Multiservizi, con la conclusione della selezione del personale, con il nuovo calendario della raccolta differenziata e il conferimento del vetro porta a porta. Senza dimenticare il potenziamento delle attività di controllo della videosorveglianza e le verifiche del Nucleo ecologico della Polizia Municipale e degli ispettori ambientali. Votano a favore tutti i consiglieri di maggioranza e tutti quelli di opposizione. Tante le attestazioni di buon lavoro fatto per l’assessore Mercede e la presidente di commissione Granato.
Il distinguo di Tonia Lanzetta, tra i consiglieri d’opposizione: “E’ un sì convinto, non speranzoso La sottoscritta, assieme a Rosati e Sellitto, guarda con attenzione il nuovo corso dell’amministrazione in materia di rifiuti. E’ un sì politico perchè il PEF è un atto politico. Finalmente si volta pagina, ora ci attendiamo il resto, partendo da vere e proprie premialità. Vedo una vera e propria renovatio, penso che prossimanente arriveranno altri benefici per i nostri concittadini e i rifiuti diverranno una risorsa in tutto e per tutto”.
“.
Il voto positivo di natura speranzosa è arrivato invece da D’Acunzi, Iannello e D’Alessandro. Mentre il sì della Giordano è stato dato in nome del mancato aumento delle tariffe.Soddisfatto il primo cittadino Paolo De Maio: “Prendo atto del clima odierno, non ci fermeremo qui. A fine ottobre ci sarà un pit stop con la Multiservizi, azienda nostro fiore all’occhiello che sollecitiamo ogni giorno a far meglio su determinate questioni, dallo spazzamento manuale alla cura delle aree verdi. Ai cittadini chiediamo di fare il resto in materia di esatto conferimento dei rifiuti. Non mi vanto delle 40 sanzioni elevate nell’ultimo mese e mezzo. Io vorrei fare a meno di sanzionare e di usare in continuazione le videocamere di sorveglianza come deterrente. I passi in avanti sono però notevoli, la novità del porta a porta per il vetro ha portato parecchie tonnellate in più di vetro che raccogliamo ogni mese. Ora dobbiamo concentrarci sulla premialità. Due parole sul sottoambito, composto da 7 città. La maggioranza ha raggiunto un accordo sulla creazione di un’azienda speciale per i rifiuti, in tal caso la Multiservizi, che abbiamo potenziato in uomini e mezzi, dovrà avere altre mission oltre a quelle che riguardano verde, parcheggi e cimitero. Per quel che riguarda gli uomini, a breve ci sarà il pensionamento del capo-cantiere della Multiservizi. Abbiamo varato un bando interno, solo in caso di risposte carenti procederemo con un bando esterno”.
Il Consiglio Comunale ha deliberato anche sulla presa d’atto della variante urbanistica relativa alla costruzione di una palestra a servizio delle sedi succursali degli Istituti di Istruzione Superiore A. Galizia, G.B. Vico e G. Marconi in via De Curtis.Si tratta di un progetto finanziato dal PNRR alla provincia di Salerno che eseguirà i lavori in un lotto già a destinazione scolastica, per un importo complessivo di 2.299.000,00 euro. Deliberata infine la presa d’atto della variante urbanistica relativa alla realizzazione di una Casa di Comunità in via Fiano. Un’opera finanziata con il PNRR in favore dell’ASL Salerno che, grazie all’indirizzo della Regione Campania, consentirà alla nostra città di avere un nuovo modello organizzativo per l’assistenza di prossimità, al quale i cittadini possono accedere per bisogni di assistenza sanitaria, sociosanitaria e sociale.