Dal 1° luglio al 7 agosto 2024 la Costiera Amalfitana torna a risuonare di musica, teatro e cultura con il Maiori Festival, un’edizione ricca di eventi che si svolgeranno nei luoghi simbolo della città di Maiori.
Concerti, spettacoli e reading per un programma variegato che saprà soddisfare i gusti di tutti. Si parte il 1° luglio con “Le Corti del Barocco”, un concerto di musica classica nei Giardini di Palazzo Mezzacapo, mentre il 7 luglio sarà la volta di un omaggio a Puccini nel centenario della morte, con “Buon Anno, Maestro! Mettiamoci all’Opera 1924-2024”, l’Ensemble Panarmònia “G. De Falco” con “Il clarinetto in virtuose emozioni” (18 luglio), nella Chiesa di San Giacomo “Magnificat”, repertorio classico e liturgico (23 luglio), “Un Bel Da Dire”, spettacolo di, Massimo Bassi, giornalista e performer, giardini di Palazzo Mezzocapo (29 luglio), “Ispirazioni: dal barocco ai giorni nostri”, il duo Umberto Pannullo, al flauto traverso e Salvatore Bellopede, alla chitarra (4 agosto).
Tra gli altri appuntamenti da non perdere, segnaliamo lo spettacolo “Caro Giacomo, a me sembrano tutti matti” (9 luglio), sempre nel palazzo simbolo della città, che vedrà la partecipazione di Massimo Salotti al pianoforte, Salvatore Dell’Isola al clarinetto e Brunella Caputo come voce recitante. La performance offrirà un interessante parallelismo tra l’epoca di Puccini e il nostro tempo attraverso uno scambio epistolare immaginario con un giovane studente universitario, scritto da Marco Testa. Il duo Helga Pisapia e Sara Cianciullo “Suites e danze a quattro mani”, musiche di Grieg, Brahms e Debussy (11 luglio). Grande chiusura con Silvio Rossomando, sassofonista di fama internazionale, alla direzione dell’Orchestra Giovanile Mediterranea di sassofoni, con “Universi Paralleli” nei Giardini di Palazzo Mezzacapo, che presenterà al pubblico un concerto che spazia dalla musica rinascimentale a quella contemporanea, includendo brani jazzistici. La varietà e la ricchezza timbrica dell’orchestra di sassofoni promettono una serata di grande impatto emotivo e musicale (2 agosto), e Armando Rizzo, musicista poliedrico, con “Non solo tango “, un concerto per fisarmonica solista, dal tango argentino più tradizionale, il cosiddetto “Tango Nuevo” al Musette Francese, passando per le colonne sonore dei film più celebri fino ad arrivare ai chori brasiliani creando continuamente nuove scene (7 agosto).
Il Festival è patrocinato dal Comune di Maiori, promosso da Il Tempio di Apollo APS e realizzato grazie al sostegno di partners territoriali. La direzione artistica dell’evento è a cura del M° Salvatore Dell’Isola, ufficio stampa Giovanna Dell’ Isola.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero e consultabili sul sito del festival: https://www.visititaly.eu/places-and-tours/carnival-of-maiori-in-campania-all-scheduled-event
Il Maiori Festival: un’occasione unica per immergersi nella bellezza della Costiera Amalfitana e vivere un’estate ricca di cultura e musica.