Sabato 6 (ore 10.30) e domenica 7 luglio (ore 17) parte il FalauTogether che si svolgerà al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli (Sala Scarlatti e Sala Spontini), tempio della Storia della Musica che confermerà la sua “vocazione” didattica inclusiva e plurisecolare. Grazie alla collaborazione dell’Istituto guidato dal direttore M° Gaetano Panariello e con il vicedirettore M° Carlo Mormile, la due giorni interamente dedicata al Flauto Traverso vedrà una interessante ambivalenza tra la visione “classica” di questo antichissimo e nobile strumento, affidata al M° Mario Ancillotti (solista e docente di chiara fama), e quello che è invece un vero e proprio unicum innovativo che prende vita nell’Orchestra del FalauTogether. L’evento anticipa il Falaut Campus che si terrà a Polla dal 26 al 31 luglio 2024, quando raggiungeranno il borgo oltre 200 giovani musicisti da Europa, America e Asia.
Si parte sabato 6 luglio ore 10.30 con la presentazione del libro “Appunti di un flautista” di Mario Ancillotti, cui seguirà una masterclass internazionale di perfezionamento tecnico musicale e il concerto dello stesso Ancillotti. Mentre domenica 7 luglio alle ore 17, il concerto della speciale Orchestra di 100 flauti, guidata dal M° Paolo Totti.
Elementi importanti da segnalare: numericamente l’
«Siamo giunti al secondo anno di questa kermesse straordinaria – spiega il patron di Afi-Falaut M° Salvatore Lombardi – e sono molto orgoglioso di portare in questo storico conservatorio, dove insegno Flauto Traverso, una manifestazione che si dimostra da un lato in assoluto crescendo esecutivo da parte dei partecipanti, e dall’altro fruitivo da parte di un pubblico sempre più interessato a forme innovative di comunicazione artistica. Tra l’altro quest’anno festeggiamo due momenti importanti. I 25 anni dell’associazione che festeggiamo quest’anno ci hanno portato alla vittoria del concorso Art Bonus 2024, promosso dal Ministero della Cultura
e a questo straordinario evento di Napoli momento dove si confronteranno con il pubblico musicisti che vengono da tutta Europa».
Tra le note di colore: un Basso Tuba di eccezionale qualità, il giovanissimo Antonio Merino (19 anni), proveniente dalla classe del M° Jesus Fernandez Duran sempre dal Conservatorio di Gran Canaria, e ospite speciale nella sezione dei bassi.
«Sono fiero di essere alla guida di questo incredibile e innovativo Ensemble – dice il direttore d’Orchestra Paolo Totti – perché penso che questa iniziativa sia in linea con la storia musicale di Napoli, fatta di consolidamento e rilancio artistici continui, ma sempre in un’ottica di accoglienza ed inclusione uniche al mondo, e il fatto che ormai da diversi anni io sia un ambasciatore della filosofia “FalauTogether” che porto avanti nelle mie Master orchestrali per flautisti di tutte le età e di tutti i livelli, mi dà ragione nei numeri orchestrali e nel variegato incredibile di tipologia geografica che ora mi trovo a dirigere in questa manifestazione dal successo incredibile. Abbiamo avuto più di cento adesioni in meno di 24 ore dall’apertura delle iscrizioni ai primi di maggio: tutti hanno confermato la voglia di continuare a imparare un lato desueto e non comune del nostro strumento, a notoria vocazione solistica, e tutti mi hanno sottolineato l’importanza della crescita psicologica insita nell’acquisizione del metodo della buona pratica orchestrale».
Programma concerto
- Johann Sebastian Bach: Concerto Brandeburghese n°2 in Sol BWV 1047 – I tempo (Allegro)
- Wolfgang Amadeus Mozart: Sinfonia n°1 in Mib M K16 – I Tempo (Allegro Molto)
- Ludwig van Beethoven: Sinfonia n°7 in La M Op. 92 – II Tempo (Allegretto)
- Gioacchino Rossini: La calunnia è un venticello – da “Il Barbiere di Siviglia”
- Gustav Mahler: Marcia Funebre del Cacciatore – dalla Sinfonia n°1 “Il Titano”
- Richard Wagner: Ouverture dal Tannhäuser
L’ingresso è libero e senza prenotazione, privo di barriere architettoniche con accesso ai disabili.