Sabato 6 luglio a Vietri sul mare si è svolto con Grande successo il VII Memorial “dott. Michele Siani”. La giornata, come da tradizione nel giorno del compleanno del medico vietrese, è iniziata con la Tavola Rotonda dal titolo “Ambiente, Salute e Giovani…”, tenutasi nell’Aula Consiliare del Comune di Vietri sul Mare e condotta dal dott.Arcangelo Saggese Tozzi, Direttore del Servizio Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro dell’ASL Salerno. Ospite d’onore il dott. Antonio Pagano, pediatra e Vicepresidente Nazionale Confederazione Italiana Pediatri (C.I.Pe.), il suo intervento ha promosso una riflessione qualificata sul tema scelto dal comitato scientifico. Oltre a quello del dott. Pagano, si sono distinti gli interventi del dott. Aurelio Occhinegro,Segretario provinciale della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) e della dott.ssa Agnese Siani, radiologa interventista e figlia di Michele Siani. Al termine della Tavola Rotonda si è tenuta la cerimonia di consegna del “Premio Prendersi cura con il Sorriso”, conferito a personalità del mondo della medicina e realizzato in ceramica artistica vietrese dal Maestro Lucio Liguori. A ricevere il riconoscimento, giunto alla sua VII edizione, è stato il dott. Antonio Pagano.
Motivazione del premio: “Se “cura” è al centro della mission della professione del medico, il dott. Antonio Pagano ne è senz’altro un protagonista sul nostro territorio. Grazie alla sua bravura, professionalità e dedizione nella cura dei suoi piccoli pazienti, la nostra provincia può contare su un professionista molto richiesto e amato dai bambini e dai genitori. È stato ricordato anche il suo impegno sociale, infatti Antonio Pagano è stato sindaco di Roccapiemonte perdue mandati dal 2002 al 2012 e consigliere provinciale impegnato per il rilancio sociale e per l’avvicinamento dei cittadini alle attività amministrative.”
Emozionato e felice Antonio Pagano ha ritirato il premio dalle mani di Agnese Siani, figlia del noto medico. La giornata del Memorial è proseguita nell’anfiteatro della Villa Comunale di Vietri sul Mare con l’evento “In ricordo di Michele Siani”. Madrina d’eccezione Monica Sarnelli, che ha coinvolto ed entusiasmato il pubblico con alcune delle più famose canzoni della musica partenopea classica e moderna. Con lei, il cantante Francesco Viglietti e la giovane promessa della musica “Fuliggine”. Straordinaria partecipazione del percussionista vietrese Christian Brucale.
Rinnoviamo i complimenti al dott. Antonio Pagano, vanto per la comunità di Roccapiemonte, grande esempio di medico e di uomo.