La 45esima edizione del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo si è conclusa con grande successo, consacrando l’isola verde come protagonista dell’informazione e della comunicazione di qualità.
Al centro dei dibattiti che hanno accompagnato la cerimonia di premiazione temi di grande attualità: intelligenza artificiale, ricostruzione post-terremoto, infrastrutture sportive e culturali per l’inclusione, conflitti internazionali.
La cerimonia di premiazione, svoltasi presso l’Hotel Regina Isabella di Lacco Ameno, è stata condotta da Angela Achilli e Alessio Lasta e ha visto la partecipazione di un parterre di ospiti illustri del mondo del giornalismo, della comunicazione e delle istituzioni. Tra i premiati, spiccano Aldo Cazzullo, vicedirettore de “Il Corriere della Sera” ed autore della trasmissione televisiva “Una giornata particolare”, premiato come Giornalista dell’anno; Monica Giandotti (Linea notte Tg3) è stata insignita del Premio Ischia per la Tv, mentre Elena Pero (Sky Sport) ha conquistato il Premio Ischia per l’informazione sportiva. Il Premio Internazionale è andato invece a Amy Khazim del Financial Times.
Riconoscimenti speciali sono stati assegnati a Martina Fuga, presidente dell’Associazione CoorDown, e a Guido Bramante, portavoce del Gen. C.A. Francesco Paolo Figliuolo, entrambi premiati come Comunicatori dell’anno.
Maria Chiara Aulisio, caposervizio del quotidiano Il Mattino, è la vincitrice del premio speciale “Ischia”, per aver acceso i riflettori sulla vicenda di Caivano.
Un premio speciale per l’informazione web è stato attribuito alla Tgr Campania, che ha saputo rivoluzionare l’informazione regionale adattandosi ai nuovi canali di comunicazione web mentre il premio alla Comunicazione Sostenibile è stato assegnato a Riccardo Luna, editorialista di Repubblica e direttore di Green&Blue. Il premio Opening New Ways of Journalism, assegnato dal Gruppo Unipol, è andato a Fjona Cakalli, blogger, conduttrice TV e tech influencer.
Il Premio Ischia Internazionale di Giornalismo, nato nel 1979, si conferma come uno degli appuntamenti più prestigiosi del panorama giornalistico italiano. Un appuntamento che, anno dopo anno, richiama sull’isola verde i migliori esponenti del settore e offre un contributo significativo al dibattito pubblico sui temi più importanti dell’attualità.
Un’edizione ricca di spunti di riflessione e di omaggi a chi, con il proprio lavoro, racconta il mondo con coraggio e professionalità.
La 45° edizione del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo si è conclusa con un commosso ricordo del giornalista Franco Di Mare, scomparso lo scorso aprile all’età di 66 anni.
Un giornalista appassionato e tenace, sempre alla ricerca della verità. Ha raccontato con grande professionalità eventi importanti della storia italiana, come il terremoto dell’Irpinia del 1980 e la strage di Capaci del 1992, una figura di riferimento per il giornalismo italiano.
Durante la cerimonia di premiazione, è stato proiettato un video che ha ripercorso la carriera del giornalista. Un momento toccante che ha commosso tutti i presenti.
Tosca Donati, l’artista romana, si è esibita alla serata finale della 45esima edizione del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo a Lacco Ameno nei giardini di Villa Arbusto, accompagnata da Massimo De Lorenzi alla chitarra, Giovanna Famulari al violoncello e Luca Scorziello alle percussioni e batteria.
L’evento, patrocinato dalla Regione Campania, dal Comune di Lacco Ameno d’Ischia e da altri enti, ha avuto un grande successo di pubblico e di critica, confermandosi come una delle manifestazioni più importanti dedicate al giornalismo in Italia.
Un premio che è anche un’occasione per ricordare l’importanza del giornalismo libero e indipendente, soprattutto in un momento storico come quello attuale.