Decreto N. 1 del 18/07/2024
Oggetto: P.S.R. Campania 2007-2013 – Misura 125 – Completamento, ammodernamento ed adeguamento della rete di distribuzione irrigua del Distretto di Uscioli-Camerelle in Comune di Nocera Superiore (SA). CUP: I43H06000030006. Attivazione dei procedimenti ablatori sulle aree interessate dall’intervento (roba da ascrivere alla precedente amministrazione e al dialogo con le istituzioni)
PREMESSO CHE:
• la rete di distribuzione irrigua di Uscioli-Camerelle in Comune di Nocera Superiore necessitava, al fine di un esercizio ottimale, di opere di completamento tecnologico, ammodernamento ed adeguamento, soprattutto per quanto riguarda le modalità di consegna della risorsa idrica ai fondi agricoli;
• nell’anno 2006 furono avviate le procedure per la progettazione delle necessarie opere di completamento, ammodernamento ed adeguamento, anche al fine di poter attingere alle diverse opportunità di finanziamento disponibili (rinvenienze P.O.R. 2000-2006 Regione Campania, Ministero dell’Agricoltura, etc.);
• il Servizio Tecnico – Ufficio Progettazione e Direzione Lavori consortile predispose il progetto preliminare dell’intervento denominato Completamento, ammodernamento ed adeguamento della rete di distribuzione irrigua del distretto di Uscioli-Camerelle in Comune di Nocera Superiore (SA) composto da n.13 elaborati e dell’importo complessivo di €2.685.155,84;
• con D.C. n.167 del 11.04.2006 fu approvato il suddetto progetto preliminare ed il relativo quadro economico;
• il Servizio Tecnico – Ufficio Progettazione e Direzione Lavori consortile elaborò successivamente sia il progetto definitivo dell’intervento, composto da n.30 elaborati, sia quello esecutivo, composto da n.35 elaborati, entrambi dell’importo complessivo di €2.541.561,98;
• con D.C. n.538 del 12.12.2006 furono approvati sia il progetto definitivo sia il progetto esecutivo ed avviate le procedure e le pubblicazioni necessarie per gli asservimenti e le occupazioni;
• con Decreto Dirigenziale n.22 del 02.04.2012 dell’Area Generale di Coordinamento 11 Sviluppo Attività Settore Primario della Regione Campania fu adottato il Bando della Misura 125 sottomisura 1 di attuazione del Programma di Sviluppo Rurale della Campania (PSR) 2007-2013;
• per poter presentare la istanza di finanziamento del progetto esecutivo dell’intervento in oggetto, relativa al suddetto Bando della Regione Campania, si rese necessario aggiornare e integrare tutti gli elaborati economici ed amministrativi; tanto al fine di soddisfare quanto richiesto dal bando medesimo;
• l’Area Tecnica – Ufficio Progettazione e Direzione Lavori aggiornò ed integrò nuovamente il progetto esecutivo dell’intervento, composto da n.67 elaborati, e il relativo quadro economico dell’importo complessivo di €2.641.648,80;
• l’ulteriore aggiornamento-integrazione del progetto esecutivo, a firma del progettista ing. Bruno Carloni, fu approvato con la Delibera di Deputazione Amministrativa n.306 del 12.09.2012;
• il progetto così integrato ed aggiornato fu dichiarato secondo classificato con punteggio 67.90 nella graduatoria definitiva relativa alla Misura 125.1 del PSR Campania (periodo 23.04.2012-28.09.2012) pubblicata sul B.U.R.C.;
• con Delibera Deputazione Amministrativa n.316 del 17.10.2013 furono approvati i verbali di gara e l’aggiudicazione definitiva dell’appalto all’A.T.I. “Edil De Pascale s.r.l. (capogruppo) – C.R.C. s.r.l. (mandante)” con sede in Piazza Don Gaetano Fimiani n.1 – 84085 Mercato San Severino (SA), con il ribasso del 35,121% sull’importo a base di gara, per un importo netto pari ad €1.098.585,06, esclusi gli oneri per la sicurezza pari ad €18.318,63 ed oltre I.V.A.; fonte: http://burc.regione.campania.it
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• in data 06.03.2014 e con n. Rep.410 fu stipulato il relativo contratto di appalto e in data 01.04.2014 si procedeva alla consegna dei lavori con la redazione del relativo processo verbale ex-art.154 del D.P.R. n.207/2010;
• nelle more della redazione della perizia di variante n.1, a seguito dell’emissione del S.A.L. n.1 in data 02.03.2015 per €416.287,03 (di cui €397.283,56 per lavori ed €19.003,47 per oneri di sicurezza) e del relativo certificato di pagamento della prima rata, emesso in data 12.03.2015 per €414.200,00 oltre IVA, e precisamente a partire dal 11.04.2015, l’impresa appaltatrice interrompeva i lavori a causa del suo omesso pagamento;
• successivamente all’emissione del 1° S.A.L. e sino alla interruzione dei lavori avvenuta a partire dalla data del 11.04.2015, l’impresa aveva eseguito ulteriori lavori, regolarmente contabilizzati nel libretto delle misure e nel registro di contabilità, per un ulteriore importo di €33.169,29, oltre i relativi oneri di sicurezza per €1.586,60;
• a causa della necessità di non interrompere il pubblico servizio di distribuzione della risorsa idrica e dell’imminente approssimarsi della stagione irrigua il Consorzio si trovava costretto a prendere in consegna anticipata alcune opere eseguite dall’impresa e precisamente quelle realizzate agli impianti di sollevamento di Citola e di S.Maria delle Grazie, senza le quali non si sarebbe potuto assicurare il pompaggio delle acque ai rispettivi serbatoi di carico della rete A e della rete B;
• all’uopo veniva redatto in data 24.04.2015 un verbale di stato di consistenza dei lavori eseguiti e di presa in consegna parziale delle opere, limitatamente a quelle sopra descritte;
• la perizia di variante n.1 redatta dal Direttore dei Lavori veniva successivamente approvata dal Consorzio con la D.C. n.185 del 28.07.2015 e trasmessa alla Regione Campania per la superiore approvazione;
• con Decreto Dirigenziale n.93 del 11.08.2015 la Regione Campania approvava la suddetta perizia di variante dei lavori in oggetto;
CONSIDERATO CHE:
• a seguito della superiore approvazione da parte della Regione Campania della perizia di variante n.1, il Consorzio fu impossibilitato a riprendere i lavori, inoltre, nelle more degli stessi l’impresa in data 14.04.2015 con nota prot.5173 aveva infatti già notificato al Consorzio un atto di costituzione in mora per l’omesso pagamento della prima rata e per l’inadempimento contrattuale;
• all’atto di costituzione in mora da parte della Ditta Edil De Pascale era poi seguito un atto di citazione con la richiesta di risoluzione contrattuale, notificato in data 11.05.2016 prot.6510;
• in virtù del contenzioso in atto il Consorzio ha richiesto alla Regione Campania numerose proroghe di sei mesi per l’ultimazione dell’intervento: regolarmente concesse, di cui l’ultima fissata al 30.06.2023 con provvedimento PG/629267 del 20.12.2022;
• il Responsabile del Procedimento del Consorzio ing. Luigi Daniele dava mandato al Direttore dei Lavori ing. Bruno Carloni di escludere dal computo metrico estimativo della perizia di variante approvata dalla Regione i lavori già eseguiti e pertanto già contabilizzati e liquidati: tanto al fine di determinare l’importo netto dei lavori a farsi per il completamento dell’intervento; atteso che i lavori già eseguiti erano stati già liquidati con i pignoramenti presso terzi messi in atto dall’impresa;
• nota prot.8482 del 14.09.2021, con la quale è stata richiesta all’impresa appaltatrice l’eventuale disponibilità al completamento di tutti i residui lavori previsti nella perizia di variante ma non ancora eseguiti, così come elencati e computati nella perizia di completamento elaborata dal D.L.;
• con la nota di risposta prot.9082 del 27.09.2021, l’impresa esecutrice ha posto condizioni per il completamento dei lavori inaccettabili dal Consorzio (maggiorazione prezzi del 50%, etc., etc) e comunque non conformi a quanto stabilito dall’art.106 comma 2 lettera b del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. (variazioni al contratto, senza necessità di una nuova procedura, ammissibili nei limiti del 15% dell’importo originario);
• il giudizio in merito alla risoluzione contrattuale richiesta dall’impresa De Pascale al Tribunale di Nocera Inferiore si è concluso con sentenza n.137/2023, pubblicata il 23.01.2023 e favorevole all’impresa; e che pertanto il contratto di appalto n.Rep.410 del 06.03.2014 risulta allo stato attuale giuridicamente risolto;
• la proroga del termine ultimo dell’intervento concessa dalla Regione Campania al 30.06.2023 con provvedimento n. PG/629267 del 20.12.2022 ha visto successivamente concessa dalla Regione fonte: http://burc.regione.campania.it
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Campania, con la nota prot.2023.0488268 del 12.10.2023 acquisita al prot. cons. n.11025 del 12.10.2023 ulteriore proroga al 30.06.2024 • l’Amministrazione consortile con D.D.A. n.167 del 12.05.2023 ha preso atto della risoluzione del contratto di appalto n.Rep.410 del 06.03.2014 stipulato con l’impresa Edil De Pascale & C.R.C. s.r.l., pronunciata dal Tribunale di Nocera Inferiore con l’allegata sentenza n.137/2023 pubblicata il 23.01.2023 ed acquisita al prot. n.1564 del 02.02.2023; contratto relativo ai lavori di “Completamento, ammodernamento ed adeguamento della rete di distribuzione irrigua del distretto di Uscioli-Camerelle in Comune di Nocera Superiore (SA)”;
• con medesima deliberazione ha avviato il procedimento per l’affidamento in appalto dei lavori descritti e contenuti nella perizia di variante n.1, elaborata a suo tempo dal Direttore dei Lavori ing. Bruno Carloni, così come approvata dal Consorzio con la D.C. n.185 del 28.07.2015 e dalla Regione Campania con Decreto Dirigenziale n.93 del 11.08.2015; limitatamente a quelli giammai eseguiti dall’impresa De Pascale, dandone ampio mandato al Responsabile del Procedimento ing. Luigi Daniele;
• il Responsabile del Procedimento ing. Luigi Daniele ha incaricato il progettista e direttore dei lavori ing. Bruno Carloni della redazione dell’aggiornamento al 2023 della perizia di completamento dei lavori per l’affidamento in appalto dei lavori residui giammai eseguiti dall’impresa Edil De Pascale e contenuti nella suddetta perizia di variante n.1, detraendo quelli già eseguiti in amministrazione diretta e quelli dati in appalto per motivi di urgenza;
• con nota prot. n.508/int del 24.10.2023, il progettista incaricato ing. Bruno Carloni ha trasmesso al Resp. del Procedimento ex-D.Lgs. n.50/2016 ing. Luigi Daniele il progetto esecutivo del lotto di completamento successivo alla risoluzione contrattuale;
RITENUTO CHE:
• dal 1° luglio 2023 è entrato in vigore il nuovo Codice Appalti di cui al D.Lgs. n.36/2023, che prevede la figura del Responsabile Unico del Progetto in luogo del Responsabile del Procedimento previsto dal D.Lgs. n.50/2016;
• è indispensabile che venga assunto il ruolo di Responsabile Unico del Progetto ex-D.Lgs. n.36/2023 per proseguire e completare il procedimento già avviato in precedenza per la progettazione esecutiva, l’appalto, l’esecuzione ed il collaudo delle opere in oggetto;
• a causa dell’assenza dell’ing. Luigi Daniele, le funzioni di Responsabile Unico del Progetto per il procedimento in oggetto possano essere assunte d’ufficio dal Direttore Generale Vicario ing. Francesco Gregorio;
DATO ATTO che con D.D.A. n.61 del 22.03.2024, l’Amministrazione consortile:
• ha preso atto del Verbale di Validazione ai sensi dell’art.42 comma 4 del D.Lgs. n.36/2023 del 29.02.2024, sottoscritto dal Responsabile Unico del Progetto ing. Francesco Gregorio, dal progettista ing. Bruno Carloni e dal Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione ing. Gerardo Gustato; mediante il quale essi hanno dichiarato VERIFICATO e VALIDATO, in rapporto alla tipologia, categoria, entità ed importanza dell’intervento, il progetto esecutivo del LOTTO DI COMPLETAMENTO successivo alla risoluzione contrattuale dei lavori di “Completamento, ammodernamento ed adeguamento della rete di distribuzione irrigua del distretto Uscioli Camerelle in Comune di Nocera Superiore (SA)”, composto dai n.45 elaborati riportati nel rapporto conclusivo sopra citato;
• ha approvato il progetto esecutivo del LOTTO DI COMPLETAMENTO successivo alla risoluzione contrattuale dei lavori di “Completamento, ammodernamento ed adeguamento della rete di distribuzione irrigua del distretto Uscioli Camerelle in Comune di Nocera Superiore (SA)”, composto dai n.45 elaborati;
DATO ATTO altresì che:
• con nota prot. n.4502 del 03.04.2024 il Consorzio ha trasmesso alla Regione Campania il progetto esecutivo del LOTTO di COMPLETAMENTO successivo alla risoluzione contrattuale con la relativa delibera di approvazione n.61/2024; e con la quale ha richiesto un’ulteriore proroga del termine ultimo per la conclusione dell’intervento al 30.06.2025; fonte: http://burc.regione.campania.it
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• con nota prot. n 5762 del 30.04.2024 il Consorzio ha integrato il suddetto progetto trasmesso alla Regione Campania con il Cronoprogramma Procedurale dell’Intervento, con il quale l’Ente si è impegnato ad eseguire le procedure per le occupazioni temporanee, gli espropri e gli asservimenti e ad affidare i lavori con procedura negoziata entro e non oltre il 31.08.2024;
• con nota prot.5877 del 03.05.2024 la U.O.D. Infrastrutture Rurali della Regione Campania, tenuto conto di tutta la documentazione trasmessa, ha concesso al Consorzio l’ulteriore proroga del termine ultimo per la conclusione dell’intervento al 30.06.2025;
CONSIDERATO CHE:
• la realizzazione del progetto comporta l’imposizione di servitù sulle aree ove verranno realizzati i predetti lavori e occupazioni temporanee delle aree limitrofe;
• ai sensi dell’art.93 del regio decreto 13 febbraio 1933 n.215 “è consentita la espropriazione degli immobili occorrenti per la sede delle opere di bonifica, nonché l’occupazione temporanea … quando siano necessarie per la esecuzione delle opere stesse”;
• ai sensi dell’art.2 della legge regionale campana del 25 febbraio 2003 n.4 “sono considerate opere pubbliche di bonifica:
– la sistemazione e l’adeguamento della rete scolante;
– gli interventi di completamento, adeguamento funzionale e ammodernamento degli impianti e delle reti irrigue e di scolo e quelle per l’estendimento dell’irrigazione con opere di captazione, raccolta, adduzione e distribuzione delle acque irrigue”;
• le aree interessate dall’instaurato procedimento ablatorio finalizzato all’esecuzione dell’intervento oggetto di asservimento saranno intestate al “Demanio dello Stato – Ramo Bonifiche”;
• pertanto, nei riguardi dell’intervento in argomento il Consorzio Sarno assume la funzione di “autorità espropriante” ai sensi dell’art.6 del decreto del Presidente della Repubblica del 8 giugno 2001 n. 327 e ciò in forza anche di quanto stabilito dai menzionati art.93 del regio decreto 13 febbraio 1933 n.215 e artt.2 e 3 della legge regionale campana 25 febbraio 2003;
• la conformità urbanistica nonché tutti i pareri, concessioni, autorizzazioni, permessi, licenze, nulla osta, assensi comunque denominati per la realizzazione degli interventi previsti nel suddetto progetto sono stati acquisiti ai sensi di legge (D.C. n.538 del 12.12.2006 di approvazione del progetto definitivo ed esecutivo);
• occorre dare avvio al procedimento amministrativo finalizzato all’attivazione dei procedimenti ablatori sulle aree interessate dall’intervento di completamento (apposizione del vincolo ex – art. 10 D.P.R. 327/2001) e della correlata dichiarazione di pubblica utilità (art.12 D.P.R. 327/2001);
CONSIDERATO altresì che con Delibera della DEPUTAZIONE AMMINISTRATIVA n.152 del 20/06/2024 è stata approvata:
– la Presa d’atto della sentenza del Tribunale di Nocera Inferiore n.137/2023 con cui è stata pronunciata la risoluzione del contratto di appalto n. Rep. 410 del 06.03.2014;
– la Presa d’atto della proroga al 30.06.2025 del termine ultimo concessa dalla Regione;
– la Determinazione a contrarre per l’affidamento l’affidamento dei lavori, di cui al progetto esecutivo del LOTTO DI COMPLETAMENTO successivo alla risoluzione contrattuale del “Completamento, ammodernamento ed adeguamento della rete di distribuzione irrigua del distretto Uscioli Camerelle in Comune di Nocera Superiore (SA)”, mediante procedura negoziata di cui all’art.50 comma 1 lettera d) del D.Lgs. n.36/2023, da espletarsi mediante piattaforma del mercato elettronico;
– la Costituzione dell’Ufficio Direzione Lavori;
– la Dichiarazione di pubblica utilità – Avvio procedure di occupazione, esproprio, asservimento finalizzato all’attivazione dei procedimenti ablatori sulle aree interessate dall’intervento (apposizione del vincolo ex – art. 10 D.P.R. 327/2001) e della correlata dichiarazione di pubblica utilità (art. 12 D.P.R. 327/2001);
VISTA la Legge Regionale 25.02.2003, n.4;
VISTI la Legge n. 241/90 e s.m.e i. e il D.P.R. 327/2001 e s. m. e. i.;
fonte: http://burc.regione.campania.it
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VISTO il Regio Decreto 13.02.1933, n.215;
VISTO il vigente Statuto consortile;
Avvalendosi dei poteri di cui si è in possesso quale Responsabile Unico del Progetto nominato con delibera della Deputazione Amministrativa n.61 del 22.03.2024;
DECRETA
di avviare il procedimento di imposizione del vincolo di esproprio delle aree interessate dall’intervento (art. 10 comma 1 D.P.R. 327/2001);
di prendere atto che la procedura riguarda servitù sulle aree ove saranno realizzati gli interventi finalizzati al “Completamento, ammodernamento ed adeguamento della rete di distribuzione irrigua del distretto Uscioli Camerelle in Comune di Nocera Superiore (SA)” ed all’occupazione temporanee delle aree limitrofe;
di approvare il Piano particellare grafico e descrittivo di esproprio con i dati risultanti dalle visure presso gli archivi degli uffici dell’Agenzia delle Entrate Ufficio Territorio, parte integrante del presente provvedimento, anche se non materialmente allegato e consultabile sul sito www.bonificasarno.it al seguente link: https://www.bonificasarno.it/bandi-di-gara/#;
di disporre il deposito del progetto afferente i lavori di cui all’oggetto ed il relativo piano particellare grafico e descrittivo di esproprio, presso la sede legale del Consorzio di Bonifica Integrale Comprensorio Sarno – Via Atzori, snc – Centrale Ortofrutticola, 84014 Nocera Inferiore (SA);
di disporre la consultazione del progetto e del relativo piano particellare di esproprio tassativamente in orario di ufficio nei giorni da lunedì a venerdì dalle 9:30 alle 12:00 nonché sul sito istituzionale del Consorzio www.bonificasarno.it al seguente link: https://www.bonificasarno.it/bandi-di-gara/#;
di disporre la pubblicazione del presente Decreto, unitamente all’ “Avviso di avvio del procedimento di dichiarazione di pubblica utilità (D.P.R. n. 327/2001)” ed all’“Elenco dei proprietari degli immobili assoggettati a esproprio/servitù e/o occupazione temporanea”, considerato che il numero dei destinatari è superiore a cinquanta:
– sul proprio sito istituzionale www.bonificasarno.it;
– sull’albo pretorio del Comune di Nocera Superiore (SA);
– mediante estratto, su almeno un quotidiano a diffusione nazionale e uno a diffusione locale;
– sul sito informatico della Regione Campania dedicato alle procedure ablatorie:
di notificare, altresì, mediante Raccomandata A.R., ai proprietari dei beni sui quali si intende apporre il vincolo preordinato all’esproprio l’avviso di avvio del procedimento;
che la summenzionata pubblicazione, nonché la notifica dell’avviso ai proprietari, ha valore di avviso di avvio del procedimento ai sensi dell’art.11, comma 2, del D.P.R. 327/2001;
che il termine per l’acquisizione di osservazioni e/o memorie da parte dei soggetti interessati è di 20 (venti) giorni dalla pubblicazione del presente avviso sull’albo pretorio del Comune interessato e che il provvedimento finale dovrà tenere conto delle osservazioni medio tempore eventualmente pervenute, salvo il perfezionamento degli ulteriori adempimenti previsti dall’art.16 commi 11 e 12 del D.P.R. 327/2001.