Gianluca Ceglia 34 anni, 61,200 kg, di San Valentino Torio, in provincia di Salerno, campione italiano ed europeo di pugilato
Il prossimo 6 settembre sfiderà nella prestigiosa York Hall Leisure Centre di Londra, l’arena di boxe internazionale con una capacità di 1.200 persone, Sam Noakes, per il campionato europeo ORO dei pesi leggeri.
Una vita dedicata alla boxe, ma la sua non è una storia di riscatto: “Nessuna infanzia difficile, anche se anche da piccolo ho sempre lavorato per aiutare la mia famiglia. Avevo la passione per tutti gli sport da combattimento, poi l’incontro con il maestro Biagio Zurlo mi ha indirizzato vero la boxe. Ormai la pratico da quando ho 13 anni”.
Si definisce un “Fighter”, un combattente: “Vado sempre avanti, piano piano logoro il mio avversario. Non a caso il mio pugile di ispirazione è stato Arturo Gatti”. E’ il famoso pugile canadese la cui trilogia con Micky Ward ha ispirato un bellissimo film con Mark Wahlberg, The fighter.
Dopo avere conquistato la cintura silver (argento) lo scorso 15 marzo al Palacoscioni di Nocera Inferiore battendo lo spagnolo Frank Urcuiaga, Gianluca ora si appresta ad affrontare il quotatissimo ventiseienne Sam Noakes, campione in carica.
Sara’ un match durissimo, visto il record di Noakes che ha vinto 14 match su 14, di cui 13 per ko (e’ il numero 8 al mondo).
Ma Gianluca Ceglia e’ pugile altrettanto quotato e stimato e soprattutto esperto, vista la sua carriera costellata di vittorie a livello nazionale ed europeo.
“La vita è come un ring dove il pugile impara ad incassare colpi, a schivarli ed a rialzarsi.” Così il campione di boxe Gianluca Ceglia, ha creato un luogo che è di sport e vita diventando punto di riferimento per i giovani di San Valentino Torio e dintorni. “Tanti ragazzi che potrebbero intraprendere strade non sicure vengono recuperati da Gianluca nella sua palestra dove si pratica il pugilato – dice il sindaco Michele Strianese – Tanti ragazzi ritrovano lo stimolo ad impegnarsi ed a rimettersi in gioco recuperando cosi aspirazioni ed obiettivi tramite la boxe”.
Intanto, tra un allenamento e l’altro, svolge anche una funzione molto importante per il territorio: “Collaboro con gli assistenti sociali, da noi vengono anche ragazzi passati per il carcere minorile. Per recuperarli, il pugilato è una ottima medicina”.
“Sosteniamo tutti Gianluca Ceglia in questo match in trasferta, che solo disputarlo e’ gia’ un successo straordinario. Porterà ancora una volta in alto il nome della nostra San Valentino Torio, della nostra Campania e dell’ Italia intera”, l’invito del sindaco Michele Strianese.
Il sindaco Strianese, il consigliere delegato allo Sport Pietro Vastola e l’ amministrazione comunale tutta fanno giungere, attraverso la pagina ufficiale del comune, un grandissimo in bocca al lupo all’atleta Gianluca Ceglia, “eccellenza sportiva della nostra comunita’.”
Forza Gianluca!