Superata l’emergenza maltempo grazie alla pronta risposta delle istituzioni. Parla il sindaco Carmine Pagano
L’Amministrazione comunale di Roccapiemonte, guidata dal Sindaco Carmine Pagano, informa la cittadinanza che la situazione di disagio causata dal violento acquazzone di ieri, 20 agosto, è sotto controllo.
Nonostante il maltempo abbia messo a dura prova il territorio, in particolare a causa dei recenti incendi che hanno reso il terreno più vulnerabile, la tempestività e l’efficienza della Protezione Civile hanno permesso di gestire l’emergenza in modo efficace.
I principali disagi si sono concentrati nelle zone di Casali, a causa di dilavamenti superficiali, e in via Roma, dove un temporaneo malfunzionamento della pompa ha causato un allagamento.
Nella stessa giornata, un incendio si è sviluppato presso una cabina elettrica, tra via Ferrentino e via Roma, causato presumibilmente da un sovraccarico di corrente. Grazie al pronto intervento di un operatore della Protezione Civile e al successivo supporto dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri e del personale Enel, le fiamme sono state domate e l’erogazione elettrica è stata ripristinata.
Il Sindaco Pagano tiene a sottolineare che la situazione è ora sotto controllo e che i tecnici comunali sono al lavoro per ripristinare la piena funzionalità delle infrastrutture. È importante precisare che i disagi riscontrati non sono riconducibili a una mancata manutenzione delle caditoie, ma sono una diretta conseguenza dei danni causati dagli incendi.
“Ringrazio la Protezione Civile per il loro prezioso lavoro, in sinergia con gli operatori del Consorzio “Campale Stabile”, stamattina hanno provveduto alla pulizia delle strade di Roccapiemonte e sono intervenuti anche a Castel San Giorgio per gestire una colata di fango. La loro professionalità e dedizione sono state fondamentali per garantire la sicurezza dei cittadini”, ha dichiarato il Sindaco Pagano. “Stiamo monitorando costantemente la situazione e continueremo a fornire tutti gli aggiornamenti necessari”.