Il MAC Fest di Cava De’ Tirreni celebra il Design Day con eventi e workshop dedicati a quest’arte sempre più importante e applicata ai più differenti contesti.
Si inizia con il workshop Design for Digital Fabrication al CAD – Centro per l’Artigianato Digitale della città, una vera e propria lezione sulle nuove possibilità creative e soluzioni sostenibili offerte dalle tecnologie digitali tenuta da Amleto Picerno Ceraso, docente e Ceo dello studio d’architettura Medaarch. Nel tardo pomeriggio, il Teatro Comunale Luca Barba accoglierà il secondo incontro dedicato all’argomento, che coinvolge professionisti, imprese e studenti in un processo di condivisione delle esperienze nel settore con lo scopo di incentivare la filiera locale del design e della comunicazione. Parteciperanno Salerno Do Design e Gruppo Design, Tessile, Sistema Casa di Confindustria Salerno. Intervengono Giovanna Basile, presidente Gruppo Design, Tessile, Sistema Casa di Confindustria Salerno, Elisa Prete, Tekla – Young Factory Design, A&B Studio per Distillerie Maurizio Russo, Angelo De Geronimo, Art Director Mood Mama – Branding for Unisa International, Elena Manzo, Creative Director Amet Fest.
Il festival di quest’anno è dedicato anche alla figura di Elvira Notari, la prima regista italiana, nata a Salerno e vissuta proprio a Cava De’ Tirreni. Per la giornata di oggi è prevista al Social Tennis Club la proiezione del film “E Piccerella”, del 1921, musicato dal violoncellista e direttore d’orchestra Enrico Melozzi.
Lo Studio XXXV ospiterà invece Fiore De Nicola, musicista sperimentale e divulgatore, che proporrà un dj set ibrido unirà momenti di riflessione a ritmi da dance floor.
La giornata si conclude con gli ospiti musicali al Social Tennis Club: si inizia con il live del giovane Mattewh, al secolo Matteo Picone, rapper bilingue italiano-napoletano che ha trovato le sue ispirazioni ai poli opposti, dagli Articolo 31 a Pino Daniele. Oltre alle partecipazioni televisive e radiofoniche, Picone ha partecipato anche all’edizione 2024 di Umbria Jazz. Il dj set della serata è invece affidato al duo italo-francese Hall5, formato dal compositore di musica elettronica Bastien e dalla musicista Valentina, che dopo l’incontro nella sala 5 del festival bretone dell’elettronica Les Transmusicales, insieme continuano la loro ricerca del groove attraverso sonorità techno-house.