Il MAC Fest di Cava De’ Tirreni continua con una sesta giornata all’insegna delle riflessioni e della creatività: due i workshop previsti per questo pomeriggio, diversi per natura e modalità ma entrambi incentrati sull’espressione. Si comincia al Social Tennis Club con il workshop “Transfemminismo meridionalista” del collettivo Movimento per l’Autocoscienza del Sud, un incontro dedicato all’analisi delle aratteristiche storiche dei movimenti transfemministi al Sud e le memorie delle persone che ne hanno fatto parte, per poter comprendere le dinamiche di marginalizzazione economica e socio-culturale che caratterizzano anche la contemporaneità. Il focus sarà in particolare sulla collocazione geografica dei corpi di persone queer e socializzate donne nel Sud globale, nelle periferie e nelle aree rurali e l’influenza del contesto sul modo in cui queste ultime vivono lo spazio pubblico e privato, assumendo particolari declinazioni nell’esperienza del vissuto delle cosiddette “persone terrone”.
L’ultimo workshop della MAC Factory, in contemporanea allo Studio XXXV, è una masterclass in composizione creativa a cura di Luca Cuccurullo, un laboratorio che intende dare spunti utili che motivino a cimentarsi con più disinibizione nell’atto creativo per favorire la creazione di connessioni tra i partecipanti. Tre le parole chiave scelte da Cuccurullo per definire quest’attività: composizione, gioco e socialità.
Anche il mondo finance trova un suo spazio all’interno del MAC Fest con l’incontro “Finanziare il futuro” al Teatro Comunale Luca Barba, una tavola rotonda che verte su temi di attualità, con largo spazio a un’analisi degli strumenti di finanza agevolata per start-up, micro, piccole e medie imprese, nonché al servizio “Cerca bandi”, offerto da BPER Banca. L’incontro si rivolge alle persone interessate a servizi finanziari, in particolar modo a realtà imprenditoriali locali e deriva alle collaborazioni instaurate nel corso degli anni tra Macass APS e Green Hub, acceleratore di sviluppo verso la transizione energetica, ma anche con Cava Sviluppo, rete di sinergia tra imprenditori cavesi, e Believers, community rivolta al networking territoriale.
Gli ospiti musicali del Social Tennis Club di stasera sono la cantautrice partenopea Anna and Vulkan, polistrumentista di esperienza internazionale riconosciuta nel circuito della musica indipendente italiana, e il gruppo Grooveathome, nato da un’esperienza “casalinga” di remix e ri-arrangiamenti di alcuni importanti brani da tutto il mondo.