Torna con l’ottava edizione da oggi all’8 settembre “Bufala Fest – non solo mozzarella”, la kermesse enogastronomica partenopea dedicata a promuovere e valorizzare le particolarità della filiera bufalina locale, regionale e nazionale. Piazza Municipio a Napoli ospiterà decine di stand con piatti e prodotti tra cui latte, formaggi, dolci, carni e molto altro.
Sono previste varie tipologie di menù degustazione a costo fisso, e anche opzioni per le intolleranze al glutine. Gli eventi partono ogni giorno dalle 12:30 e si prosegue fino a mezzanotte, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
«È un evento che identifica la città. Si organizza da otto anni, dalla scorsa edizione è stato scelto un luogo simbolo, piazza Municipio. E lo si è fatto in modo da non appesantire il traffico con un uso della piazza che, come già ha detto il sindaco, è compatibile con la nostra programmazione. La mozzarella è il secondo alimento maggiormente gradito dai turisti e l’enograstronomia è una delle attrattive maggiori della nostra città,» spiega Teresa Armato, assessore comunale al turismo. «Bufala Fest non promuoverà soltanto questo elemento straordinario, ma si occuperà anche della diversità alimentare. Il che significa aprirsi alle altre culture, significa traguardare i confini e traguardare anche il mare, e quindi rivolgersi anche ad altre specificità agroalimentari e ad altre culture. Penso che Bufala Fest quest’anno nasca con gli auspici migliori.»
Saranno cinque giornate dedicate alla famiglia, con attività di laboratorio per scoprire una delle più grandi risorse della cultura alimentare regionale, pensate sia per avvicinare i più piccoli alla filiera sia per approfondimento e arricchimento per i più grandi. Sono previsti anche cooking show negli spazi dell’Arena del Gusto, talk sui temi fondamentali della diversità e dell’inclusione anche nel settore agroalimentare, con operatori del mondo food, imprenditori, giornalisti, rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico nell’area del Giardino delle Idee.
«Nel nostro villaggio avremo oltre trenta artisti del gusto, che delizieranno i palati dei visitatori con dei piatti, ognuno preparato con almeno un prodotto della filiera bufalina, che sono vere e proprie opere d’arte dal punto di vista culinario. Inoltre, toccheremo temi importanti legati alla Diversità e all’Inclusione, configurandoci sempre più come sì di promozione, ma con aspetti di conoscenza e culturali sempre molto significativi,» commenta il direttore organizzativo Antonio Rea. «Si può dire che Bufala Fest è un evento ormai consolidato e capace di andare oltre gli aspetti meramente enogastronomici e di promuovere una filiera importante per l’economia della nostra regione come quella bufalina.»
L’evento è realizzato in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP e con il patrocinio del Senato della Repubblica; della Camera dei Deputati; della Regione Campania; del Comune e della Città Metropolitana di Napoli; del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura – FEAMPA; dell’Università degli Studi di Salerno con il Dipartimento di Farmacia, l’Osservatorio sui Parchi e sulle Aree Protette del Mezzogiorno e il Sustainability Communication Centre.