PRONTI?…SI parte!
Domani 12 settembre 2024 suonerà finalmente la campanella per gli alunni delle classi prime della Scuola Primaria del Primo Circolo Didattico di Nocera Superiore.
Grandi e contrastanti emozioni attraversano i protagonisti di questo importante momento: dall’ euforia per gli acquisti di , colori e quaderni ai timori legati al distacco dalla figura genitoriale da parte dei piccoli alunni; alle ansie dei genitori rispetto al dover star seduti per tante ore, ai compiti pomeridiani, alle eventuali difficoltà di adattamento dei propri figli.
Poi ci siamo noi docenti desiderosi di accogliere i bambini nel modo migliore possibile, affinchè il primo giorno di scuola primaria possa essere per tutti un’esperienza indimenticabile!
Tanto lavoro in questi mesi e, soprattutto, nelle ultime settimane per rendere i plessi pronti: solo grazie alla collaborazione sinergica di scuola e comune, dirigente scolastico docenti e collaboratori da un lato e sindaco e giunta comunale dall’altro, che domani finalmente si partirà…
Ad attendere i bambini ci saranno autobus carichi di sorrisi e allegria che accompagneranno i piccoli viaggiatori alla scoperta del mondo per ben cinque anni.
Segue, in toto, il saluto augurale del nostro dirigente Scolastico, il Prof. Antonio Pizzarelli:
Cari genitori, alunni, docenti e componenti personale ATA, con l’avvio delle attività didattiche ci apprestiamo a vivere un nuovo anno scolastico nella condivisa convinzione che lo faremo con la consueta passione e determinazione. E’ questo il tratto caratteristico del Primo Circolo: l’impegno al servizio dei nostri alunni. Si direbbe, in gergo calcistico, uscire dal campo sempre con la “maglietta sudata”, a testimonianza di aver gettato il cuore oltre qualsiasi ostacolo.
Ai docenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria e a tutto il personale ATA auguro buon lavoro, nella consapevolezza del compito atteso che si preannuncia come sempre arduo, ma gratificante.
A voi, cari genitori, va il consueto invito a un contributo di partecipazione e di responsabilità, che, come sempre, sarà accolto con entusiasmo.
Ai nostri cari alunni formulo l’augurio più affettuoso. Cari alunni, voi rappresentate tutte le nostre speranze. A voi il compito, guidati dai vostri docenti, di diventare cittadini responsabili, acquisendo senso di appartenenza e identità.
Infine, non può mancare un saluto e un ringraziamento al Sindaco e all’Amministrazione comunale. Fin dall’insediamento, si è realizzata una forte unità di intenti all’insegna di una proficua collaborazione.
E allora, al suono della prima campanella, come sempre, un “corpo unico” … il Primo Circolo.
Buon anno scolastico a tutti.